3° Edizione

LA SALUTE NEL PIATTO

Medici e Chef a confronto – “Body energy, food energy!”

 

BOTTONE-ISCRIVITI

 

Ingresso gratuito su registrazione

Salta la fila e prenota l’omaggio di Sicilia Avocado

 

Relatori: Vasco Merciardi, Marco Missaglia, Manuela Ravaglioli, Alessandro Scorba, Claudio Viacava, Anna Villarini, Alessandro Vinci ed Edy Virgili
Chef: 
Dario Beluffi, Paola Bertini, Lorenzo Cipolla, Tiziana Vitale
Data:
 domenica 18 novembre 2018
Orario: dalle ore 10:30 alle 19:00
Location: Novotel Milano Nord Ca’Granda, Viale Suzzani 13, Milano

Medicina innovativa: natura e tecnologia per la salute dell’uomo

Natura e scienza, connubio di salute ed energia. Il cibo diventa superfood e svela sorprendenti qualità e poteri nutrizionali, appaganti, curativi. E’ risaputo ormai che una dieta prevalentemente vegetariana basata su macrogruppi alimentari quali cereali (preferibilmente integrali), legumi, verdura, frutta (fresca, secca, oleosa) e i loro derivanti sia ottimale per conquistare il benessere a tavola e favorire uno stato di salute ottimale. Dono prezioso di Madre Natura, che scienza e tecnologia hanno sublimato, potenziato, a volte scoperto.

Per conoscerne le infinite valenze, il 18 novembre 2018 a Milano presso Novotel Milano Nord Cà Granda di viale Suzzani Sapere. Il Sapore del Sapere porta alla ribalta la terza edizione di “La Salute nel piatto – medici e chef a confronto”, kermesse dove nutrizionisti, medici, esperti di alimentazione naturale e cultori della cucina si affiancheranno per promuovere stili di vita corretti, in grado di prevenire o in parte contrastare l’insorgenza di alcune patologie e degenerazioni dello stato generale di salute, e comunque favorire il benessere, ad ogni età. Una giornata all’insegna di conferenzeshowcooking stand con prodotti etici e salutari.

Dai cibi ricchi di energia e preziosi oligoelementi ai più recenti ritrovati nel mondo degli integratori fino alle più moderne (o antiche) discipline di cura alternativa, tutto passa da un approccio olistico, del corpo come un insieme, un meccanismo da curare nei suoi ingranaggi essenziali ma anche nelle sue componenti più intrinseche come anima e mente. Perché tutto va curato e preservato, partendo dal piatto!

In qualità di relatori interverranno:

Merciadri Vasco-sito        Missaglia Marco-sito        Ravaglioli Manuela-sito        Alessandro Scorba        viacava         ANNA VILLARINI        ALESSANDRO MARIA VINCI        virgili

Vasco Merciadrilaureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1977, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, esperto in omeopatia, medicina naturale e iridologia. Da molti anni tiene in Italia e all’estero incontri su medicina naturale, yoga e alimentazione. Membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.
Marco Missaglia, Medico specialista in Scienza dell’alimentazione ed endocrinologia. Docente Scuola Nazionale Medicina degli stili di vita. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni Scientifiche e collaborazioni con testate giornalistiche e reti televisive Mediaset e locali per iniziative sull’Alimentazione. Dal giugno 2014 è Docente di Alimentazione presso la Scuola Nazionale di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita (SIMPeSV) di Roma. 
Manuela RavaglioliCantante, Musicista, Compositrice, Insegnante di Tecnica Vocale, Musicoterapista e Fotografa. Sin dall’infanzia si avvicina alla musica classica, studiando pianoforte e voce alla Scuola Civica. Si interessa di musica jazz, diplomandosi alla Scuola Civica di Jazz di Milano diretta da Franco Cerri ed Enrico Intra. Segue corsi di musicoterapia, Teatro e Danzaterapia con Maria Fux. Collabora da anni con noti jazzisti italiani e stranieri.
Alessandro ScorbaMedico Chirurgo. Specialista in Idrologia Medica e Clinica Termale – Università degli Studi di Milano. Master Universitario Internazionale in Nutrizione e Dietetica – Università di Ancona.
Claudio Viacava, biologo, nutrizionista, naturopata, psicologo, psicoterapeuta e medicina dell’habitat.
Anna Villarinibiologa e specialista in Scienze dell’Alimentazione. È ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione della Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori dove coordina alcuni studi di intervento alimentare. Collabora, inoltre, come nutrizionista con il “Day Service Ipertensione” della Medicina Cardiovascolare dell’Università di Milano, Fondazione IRCCS Ca’ Granda-Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. È spesso ospite, in qualità di esperta di nutrizione, della trasmissione Elisir, su RAI 3, condotta da Michele Mirabella.
Alessandro VinciMedico, nutrizionista, esperto in medicine complementari, studioso della biologia emozionale dell’acqua. Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Pavia, si dedica alla ricerca della medicina  integrata, seguendo nel tempo corsi di omotossicologia, nutrizione, fitoterapia ed il corso di perfezionamento avanzato in regolazione biologica e medicine complementari presso l’Università di Milano. 
Edy VirgiliBiologa Nutrizionista specializzata in scienza dell’alimentazione e con Master in oncologia integrata. Si occupa di divulgazione scientifica, soprattutto in ambito di nutrizione oncologica.

Gli Chef a intervenire:

Dario Beluffi-sito            BERTINI          _MG_3386            vitale

Dario Beluffi, pasticcere e consulente per lo sviluppo di nuovi prodotti alimentari, appassionato di chimica degli alimenti e studia tuttora la composizione dei singoli ingredienti e l’alimentazione sana. Ha sviluppato un sistema di conversione delle ricette tradizionali, basato sulla scomposizione e ricostruzione dei singoli ingredienti e non per sostituzione semplice. 
Paola Bertini, personal chef. Realizza anche cene d’asporto ed eventi esterni e collabora con il sito Ricetta blog. La sua cucina, partendo dalle basi di una sana tradizione regionale, impostata sull’altissima qualità del cibo, che preferisce di origine nazionale e lavora il meno possibile, diventa così terreno di ricerca continua. Una ricerca aiutata da tanti amici maestri della cucina Italiana, primo fra tutti Sergio Mei, a capo della brigata del Four Seasons di Milano, che da sempre apprezzano e appoggiano i progetti di Paola.
Lorenzo Cipolla, chef e pasticcere appassionato di gastronomia locale, è sempre alla ricerca di piatti sperimentali e originali, legati alla tradizione del territorio. Intraprende le prime esperienze lavorative presso varie strutture alberghiere del sud e del nord Italia, frequentando diversi corsi di specializzazione e aggiornamento nel settore della cucina e della pasticceria sia nazionali che internazionali. Dal 2004 è docente di cucina presso l’istituto alberghiero “Amerigo Vespucci”.
Tiziana Vitale Healthy Cooking Consultant e Healthy Food Blogger. Ha frequentato corsi di alimentazione naturale ed energetica e di Cuoco per la Salute della fondazione LUMEN, condotto dal dr. Franco Berrino. Si è perfezionata in nutrizione vegetariana ed è autrice del ricettario web “Sano e gustoso”. 

La cucina di Novotel Ca’ Granda proporrà menù studiati e preparati per assaporare fino in fondo un’alimentazione salutare e consapevole, seguendo i consigli di medici, nutrizionisti e chef di Sapere. Il Sapore del Sapere.

Ingresso gratuito su registrazione.

Si ringrazia:          Novotel_logo_(2016).svg

Sponsor:             LOGO DD DEFINITIVO       LogoDriatec       Logo-con-beginning                                        Logo Sicilia Avocado Nuovo trasp