BERCETO. PENSIERO DI PACE

 

 

LA PACE SOSTENIBILE: IL GRANDE EVENTO DELL’ESTATE

Un atteggiamento di corresponsabilità solidale che è alla radice della vera natura umana, di pace e amicizia, dove l’indifferenza è la sua vera nemica.

 

Date: 20-21 Agosto 2016

Orario: dalle ore 18.00 alle ore 20.30

Location: Piazza San Moderano, accanto al Duomo di Berceto (Pr)

 

Spirito dell’iniziativa: quotidianamente dovremmo impegnarci nel raggiungere l’obiettivo che ogni essere possa vivere la propria giornata nella pace e nell’ armonia, in ogni luogo e in ogni situazione.
In quest’ ottica la manifestazione Berceto Pensiero di Pace metterà a confronto le testimonianze di chi, nei vari ambiti della vita si occupa di pace, armonia e solidarietà, senza discriminazione di cultura, politica, religione o sesso.
Esperienze attive calate nella quotidianità, azioni sostenibili e vicine a ogni persona che ha a cuore la pace tra gli uomini e la salute del nostro pianeta. Testimonianze di una capacità dell’umanità di agire insieme e in solidarietà, nel riconoscimento della propria interconnessione e interdipendenza, avendo a cuore i membri più fragili e la salvaguardia del bene comune.

 

Presenta: Manuela Arrighi

 

Nella due giorni di Berceto, Angelo Petrella,  intratterrà il pubblico leggendo alcuni testi poetici dal taglio “sentimental-fallimentare” – per citare il suo caro amico e poeta Gianni Solla ­– e mostrando come un mondo senza guerra sia possibile solo eliminando Equitalia, il matrimonio e poche altre convenzioni sociali.

 

Ascolteremo le parole dei seguenti ospiti sull’argomento che abbiamo a cuore, LA PACE:

 

SABATO 20 AGOSTO

Maestro Tetsugen Serra: italiano di nascita, ha compiuto i suoi studi monastici accademici buddhisti zen in Giappone nel Monastero zen “Tosho-Ji , è firmatario del Manifesto per la Pace di Milano per Assisi.

Argomento: La pace inizia dentro di noi.
Presenta il libro: Armonia Zen

Dott.ssa Donatella Pavan: fondatrice dell’ Associazione Giacimenti Urbani ( www.giacimentiurbani.eu ) che mette in rete le attività del territorio e i cittadini che desiderano ridurre gli sprechi attraverso la prevenzione, la riparazione, il riuso, il riutilizzo collabora con Ecodallecittà, Terra, DRepubbica, IoDonna e molti altri giornali.

Argomento: Il nostro Pianeta è un estensione del nostro essere, compito dell’uomo non è appropriarsi in modo indiscriminato e vorace di quanto lo circonda, ma vivere su questa Terra rispettandola e proteggendola, perché è parte di noi

Svamini Hamsananda Ghirimonaca induista, è Vicepresidente dell’Unione Induista Italiana – Sanatana Dharma Samgha (UII)

Argomento: La pace che porta la pace. Un percorso nella serenità della lettura dei testi indiani e con un inno vedico, “Possa la pace portare pace” (Atharvaveda XIX, 9), che auspica la diffusione della pace a livello universale, nasce la riflessione sul tema dell’ interrelazione.

Dott.ssa Giovanna Giorgetti: Presidente del Ghe Pel Ling Istituto Sudi di Buddhismo Tibetano.

Argomento: la pace ha bisogno di una etica universale

Dott. Nitamo Federico Montecucco: ricercatore in neurofisiologia degli stati di coscienza, tra i promotori della medicina olistica in Italia. Direttore medico dell’Istituto di Psicosomatica PNEI.

Argomento: Pace esteriore e pace interiore: le ricerche sul cervello e la consapevolezza

 

DOMENICA 21 AGOSTO

Michele Cucuzza: giornalista

Professor Avvocato  Alfredo Bassioni

Jacopo Cascella artista carrarese che vive tra la Toscana e Milano.
Laureato in Pittura presso L’Accademia Nazionale San Marco di Firenze nel 1997.
Docente di Disegno per Pittura presso L’ Accademia Nazionale di Brera di Milano dal 2005 al 2010

Le Cattedrali del Vento, opera di Jacopo Cascella

Save the Children di Modena: uno dei gruppi più giovani in ordine di tempo, ma si è già distinto per tenacia e capacità di coinvolgimento. Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la tutela dei diritti dell’infanzia. Dal 1919 lotta per i diritti dei bambini e per migliorare le loro condizioni di vita in tutto il mondo.

Stefano Bernini: Direttore Artistico del Teatro La Scala della Vita di Milano, porta sul palco un pezzo saliente del suo spettacolo ” Marcinelle 8 agostro 1956″(Quando gli emigranti eravamo noi…)

e tanti altri……

Ospiti d’onore saranno i vostri desideri di pace.
Scriveremo i nostri auguri di pace su ideali “tanzaku”,depositari delle nostre emozioni

 

 

Si ringrazia: Rossella de Focatiis: ideatrice di Sapere. Il Sapore del Sapere

EVENTO APERTO A TUTTI!

Scoprirete anche Berceto, un angolo incontaminato del nostro pianeta sulla via Francingena.

Per avere tutte le informazioni relative all’evento, visitare il sito: www.monasterozen.it/20-21-agosto-berceto-festival-della-pace

 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Sabrina Koren: cerchio@monasterozen.it , tel. 3470728342 , www.monasterozen.it

Comune di Berceto: carlotta.anelli@comune.berceto.pr.it , tel. 0525 629231 (orari apertura uff. dalle 8 alle 13)