LA MEDICINA ANTI-AGING SECONDO LA VISIONE OLISTICA DELLA NATUROPATIA E DELLA MEDICINA CINESE

“E un astronomo disse: Maestro, parlaci del Tempo.

E lui rispose: Vorreste misurare il tempo, l’incommensurabile

e l’immenso.

Vorreste regolare il vostro comportamento e dirigere il corso del vostro spirito secondo le ore e le stagioni. Del tempo vorreste fare un fiume per sostare presso la sua riva e guardarlo fluire.

Ma l’eterno che è in voi sa che la vita è senza tempo. E sa che l’oggi non è che il ricordo di ieri, e il domani il sogno di oggi…”

Kahlil Gibran


Relatore: Prof. Marcello Ghiselli Naturopata

Data: sabato 25 febbraio 2017, sabato 8 aprile 2017, sabato 6 maggio 2017

Orario: dalle ore 15:00 alle ore 17:30, registrazione alle 14:30

Location: Novotel, Viale Suzzani, 13 Milano (M5 fermata CA’ GRANDA o BUS 42 da Stazione Centrale)

                  Hilton Garden Inn Milan North, Via Lucio Giunio Columella, 36, Milano (M1 fermata VILLA S.G)

3 lezioni 2017:

Sabato 25 febbraio: INFIAMMAZIONE E LIVELLI DI STRESS, presso Novotel

Sabato 8 aprile: DETOSSICAZIONE E NUTRACEUTICA, presso Hilton Garden Inn Milan North

Sabato 6 maggioINVECCHIAMENTO PRECOCE: CAUSE E RIMEDI, presso Novotel

 

Ciclo di tre incontri con Marcello Ghiselli, Naturopata, Docente in Naturopatia tedesca, Iridologia, Riflessologia e Discipline Bio-Naturali, specializzato in  Naturoigienismo, Nutraceutica, Tecniche di trattamento manuale e riequilibrio energetico e posturale: Riflessologia Metodo Marghi, Shiatsu, Tuina e Tecniche di movimento e respirazione energetica: Tai chi e Qi gong.

Iscritto all’Associazione Professionale U.NA., Unione Naturopati e al RE.NA. O.D.N.& N.: Registro Nazionale Operatori Discipline Naturali e Naturopati.

Socio fondatore del Gruppo Studi Medicine Integrate.

Vice Presidente della Commissione Tecnico Scientifica per il Registro Professionale Nazionale dei Naturopati e Operatori in Discipline Naturali ed Esaminatore per l’esame al Registro Professionale.

Direttore della Scuola di Naturopatia e Riflessologia SIRI dal 2003.

 

Per Medicina Anti-aging in Naturopatia così come in Medicina Tradizionale Cinese, s’intende una Medicina soprattutto preventiva basata sul riconoscimento della propria Costituzione e Biotipologia attraverso l’Iridologia, la riflessologica, la Fisiognomica e di conseguenza sull’individuazione dei nostri squilibri energetici e funzionali che sono l’anticamera della malattia. Parlare di Anti-aging significa approfondire lo stile di vita dell’essere umano e la sua salute a 360 gradi, dallo stress psico-fisico allo stress ossidativo, dalle intolleranze alimentari alle carenze nutrizionali, dal funzionamento del cervello agli ormoni, dall’infiammazione sistemica alla detossicazione epatica, un viaggio da fuori a dentro alla scoperta di noi stessi.

La Medicina Cinese è un sistema di cura completo, usato in Asia per oltre 2.500 anni e in Occidente da oltre cento anni. Viene definita “olistica” perché fonda ogni sua teoria su un assunto di base: l’essere vivente è un’unità permeata di energia; è energia lo spirito, lo sono i pensieri e le emozioni, ed è energia anche il corpo fisico, ogni essere umano nasce con un suo personale patrimonio energetico, che determina la sua Costituzione e di conseguenza anche i suoi squilibri energetici che se trascurati possono portare alla malattia; la MTC si basa quindi sull’indagine degli squilibri energetici individuali e sul loro riequilibrio; l’essere vivente ha la peculiarità di consumare energia per vivere    e di poter recuperare la quota energetica persa usufruendo degli elementi della natura, come l’aria, l’acqua, gli alimenti, viviamo cercando di adattarci all’ambiente esterno, che potrebbe essere troppo caldo, freddo o umido e al nostro vissuto fatto di fatica, stress, traumi e tutto questo ci mette a dura prova, squilibrando la nostra energia vitale detta Qi o Chi e alterando le nostre funzioni organiche e psichiche. Attraverso l’applicazione dei principi e delle tecniche della MTC comprenderemo l’importanza di una sana alimentazione e di come personalizzarla in base alla nostra costituzione e ai bisogni del momento, impareremo come dei  semplici movimenti del Qi gong uniti a delle specifiche tecniche  di respirazione producano rapidamente effetti positivi sul nostro organismo, conosceremo i principi di azione delle erbe, del massaggio cinese detto Tuina, il percorso dei meridiani d’agopuntura e alcuni dei loro punti  che se stimolati correttamente anche semplicemente con la digitopressione possono aiutarci a mantenerci in salute.

La Naturopatia è un’igiene di vita conforme alle leggi della natura e alla nostra fisiologia, le sue origini affondano nei principi della Medicina Ippocratica, si basa in primo luogo sul riconoscimento della costituzione e biotipologia individuale per scoprire i terreni di predisposizione che se trascurati possono portare alla malattia, di conseguenza ci aiuta ad impostare un riequilibrio energetico-funzionale ed uno stile di vita sano per mantenerci in salute, è quindi una scienza olistica che ci insegna una vera ed efficace prevenzione in armonia con noi stessi e con l’ambiente in cui viviamo.

I suoi strumenti sono gli agenti della Natura come l’alimentazione, l’acqua, le piante, la respirazione e l’esercizio fisico, ma anche le tecniche di trattamento manuale di riequilibrio energetico come la Riflessologia, lo Shiatsu e il Tuina.

 

Lo scopo della Scuola Siri di Marcello Ghiselli è quello di dare una formazione professionale completa, basata su di una solida base scientifica e su un approccio pratico, diretto e concreto. Vuole guidare alla scoperta del potenziale della Naturopatia e dei suoi pilastri, come l’Iridologia, l’Alimentazione naturale, l’Idroterapia Kneipp, la Fitoterapia, la Floriterapia, la Nutraceutica, la Fisiognomica e le Tecniche di trattamento manuale energetico e posturale come la Riflessologia, lo Shiatsu e il Tuina riviste in un’ottica moderna all’avanguardia della ricerca. I partecipanti verranno guidati attraverso una crescita personale che porti ad una maggior consapevolezza di sé e del potenziale umano.

 

 

 

Si ringrazia:

IMG-20170116-WA0000

In collaborazione con: 

logo novotel nuovoLogo Grande

Tessera annuale associativa 2017 obbligatoria 10 € – comprensiva di una lezione omaggio

 

Gli Associati avranno la possibilità di usufruire di uno sconto del 50% per la prima valutazione costituzionale energetica e funzionale attraverso l’Iridologia, la Riflessologia e la Naturopatia applicata.


Il Corso verrà effettuato solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, pertanto È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE entro le 48h precedenti all’evento.

Contributo di partecipazione.

Per informazioni e prenotazioni
RDF communication: Tel 02 66115408 – Cell 3357970280
info@saporedelsapere.it; www.saporedelsapere.it; www.erredieffe.com