Relatore: Giusi De Francesco
Data: venerdì 12 ottobre 2012
Orario: dalle 14.30 alle 17.30 (registrazione pubblico ore 14.00)
Location: Sala Conferenze – Centro Servizi Banca Popolare di Milano, Via Massaua 6, 20146 Milano


Giusi De Francesco, si avvicina all’alimentazione naturale all’inizio degli anni ‘80, dopo aver risolto un grave problema di salute. Questa esperienza si rivela fondamentale e la porta a intraprendere la via della cucina macrobiotica: un uso corretto del cibo unito ad uno stile di vita adeguato fa sì che anche gravi patologie possano essere superate ottenendo degli ottimi risultati.

L’alimentazione è strettamente connessa alle emozioni e alla loro manifestazione sia a livello fisico che mentale. L’ambiente in cui viviamo, l’attività, e anche la nostra età sono tutti elementi che contribuisco a creare una buona armonia del nostro essere.

L’abitudine di mangiare sempre di corsa senza quasi masticare, scegliendo cibi secchi, salati, raffinati, grassi, accompagnati da grandi quantità di dolci, ci porta negli anni a sviluppare problemi di salute quali diabete, disturbi cardiovascolari, malattie degenerative e indebolimento progressivo delle difese immunitarie. Un cibo di buona qualità è il fondamento della salute. Alimentarsi in maniera salutare dipende solo da noi, da quanto veramente teniamo a noi stessi e alla vita.

“Guarire con il cibo” è quindi possibile. Questo libro, scritto da Giusi De Francesco, è frutto di oltre 30 anni di studio e durante il corso teorico l’autrice lo presenterà, fornendo preziosi consigli su come alimenti e rimedi naturali possono essere potenti e molto efficaci se usati correttamente al momento giusto. La prima parte del testo è dedicata alla cucina terapeutica rivolta al recupero delle salute, mentre la seconda parte è dedicata alla cucina naturale, più gustosa e varia per chi vuole mantenersi in forma e in buona salute.

PROGRAMMA

· Spiegare la differenza tra yin e yang, suddivisione dei cibi nelle due categorie.
· Come si possono prevenire le malattie equilibrando cibi sani yin e yang.
· Quali sono i cibi estremi, imparare a riconoscerli e sostituirli con cereali, zuppe, proteine vegetali…
· Effetti del cibo estremo sul nostro corpo e sulla mente.
· Vedere come il cibo sia legato alle stagioni.
· Rimedi naturali specifici per problemi di salute e malattie
· Dibattito

Il corso è strutturato in formula teorica in cui si alterneranno agli interventi della relatrice domande e momenti di dibattito con il pubblico.


Giusi De Francesco – naturopata e terapeuta olistica, Allieva di Michio Kushi, approfondisce i propri studi in Inghilterra, Francia e Svizzera. Co-fondatrice nel 1986 del centro il Naviglio di Milano, insegna nutrizione e alimentazione naturale presso istituti scolastici di Pavia e Milano ed altri centri italiani, ha collaborato con centri internazionali nel settore dell’alimentazione e delle terapie olistiche. Dirige il centro olistico “Il Soffione” per l’armonizzazione e il benessere psicofisico, attraverso un uso corretto dell’alimentazione e il riequilibrio energetico. Autrice dei libri Cucina Macrobiotica di tutti i giorni – Il Cibo che cura (Macro Edizioni)