Erboristeria: naturalmente in-forma

 

 

Relatori: Francesco NovettiDott. Luca SpecianiDott. Claudio ViacavaDott. Luca AvoledoGiorgio Brandolini

 

Data: venerdì 28 novembre 2008

Orario: dalle ore 14.30 alle ore 18.30 – Registrazione Pubblico ore 14.00

Location: Palazzo Castiglioni – Unione CTSP, corso Venezia 49, Milano

 

Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Convegno:

Francesco Novetti – La depurazione nella tradizione erboristica: la condizione fondamentale per il nostro benessere

La conservazione della salute dipende da una corretta funzionalità del nostro organismo. Per ottenere questo risultato  è necessario “ripulirlo”  dalle tossine che vi si possono accumulare per varie cause anche in prospettiva degli eccessi alimentari che ci aspettano. Le piante officinali e i prodotti naturali da sempre sono un aiuto fondamentale per conservare e recuperare il nostro benessere.

Dott. Luca Speciani – Alimentazione e integrazione naturale per chi fa (o vorrebbe fare) sport

Spesso chi fa sport sente il bisogno di integrare la propria alimentazione con prodotti naturali o con prodotti chimici di vario genere. Può essere interessante capire – fuori dagli schemi consueti – quali siano gli effettivi vantaggi o i possibili rischi. L’alimentazione dello sportivo deve seguire alcuni vincoli, che in massima sintesi sono i seguenti:
– Apporto calorico bilanciato all’effettivo consumo
– Apporto aggiuntivo legato all’innalzamento metabolico connesso con la pratica regolare e con l’incremento di massa muscolare
– Apporto proteico adeguato alle richieste
– Apporto di carboidrati bilanciato all’apporto di grassi
All’interno di una valutazione alimentare dello sportivo devono essere considerati anche i parametri legati all’alimentazione pre-competizione, in gara e post-competizione. In gara devono essere tenuti presenti i vincoli di:
– Difficoltà e lentezza di digestione
– Furto di sangue da parte dei muscoli
– Reflusso e altre complicazioni
– Difficoltà connesse al cibo solido, ai grassi, alle proteine
– Velocità di assorbimento dei liquidi nel tubo digerente
Infine non va dimenticato che spesso l’atleta richiede un’attenzione al proprio peso che va al di là dell’attenzione comune, con vincoli sulla massa grassa (e riflessi sulla prestazione) con non sempre sono condivisi dal sedentario. DietaGIFT rappresenta una soluzione adeguata a questo problema, per la sua ergogenicità di fondo.

Dott. Claudio Viacava – Aromi naturali e spezie in cucina come medicine naturali

Parlare di “spezie”, “aromi” o più comunemente “sapori” è un po’ come raccontare la storia del mondo e dell’umanità. Il passare dei secoli e dei millenni e l’evoluzione della scienza medica non hanno intaccato l’importanza e l’uso delle “erbe” come sussidio direi fondamentale per la salute ed il benessere dell’uomo. Le erbe, le spezie e certi alimenti usati come aromi nelle nostre cucine sono del resto parte integrante del patrimonio culturale della società. La comparsa delle Erboristerie specializzate ha fatto sì che il consumo delle Erbe, piante e spezie in senso lato divenisse, in poco più di trent’anni, un fenomeno di massa rilevante; logicamente non sono mancati ostruzionismi e boicottaggi, anche sottoforma di leggi penalizzanti, suggerite e incoraggiate dalle varie lobbies che non traggono di certo utili dal costante e crescente sviluppo dell’uso e del consumo di prodotti da erboristeria e fitoterapici in genere.

Dott. Luca Avoledo – Le straordinarie proprietà salutistiche dei funghi: dalle tavole orientali ai banconi di erboristerie e farmacie

Noti da millenni in estremo oriente, dove vengono utilizzati nella preparazione di zuppe medicate e altri piatti, i “funghi della salute” sono da qualche decennio l’oggetto delle attenzioni dei ricercatori scientifici di tutto il mondo. Grazie alle loro straordinarie proprietà, Maitake (Grifola frondosa), Shiitake (Lentinus edodes), Reishi (Ganoderma lucidum), ABM (Agaricus blazei o A. brasiliensis o A. subrufescens), Cordyceps sinensis, Coriolus versicolor e molte altre specie di miceti si sono rivelati assai efficaci nel modulare l’infiammazione, regolare i livelli di colesterolo e trigliceridi, abbassare la pressione inibire l’aggregazione piastrinica, normalizzare la glicemia, disintossicare e proteggere il fegato, combattere i radicali liberi contrastando l’invecchiamento, facilitare il dimagrimento, combattere lo stress e le sue conseguenze (ansia, disturbi dell’umore, insonnia, stanchezza ecc.) e persino aumentare la libido. Ma le proprietà più stupefacenti che questi funghi hanno dimostrato sono quelle di regolazione della risposta immunitaria (tanto che oggi addirittura, per definire la disciplina che utilizza i funghi a scopo salutistico, si parla di Immunonutrizione).

Giorgio Brandolini – Medicine etniche e tradizionali: un patrimonio di conoscenze al servizio della salute

L’incessante flusso migratorio e la co-esistenza di culture diverse nello stesso territorio mettono in questione la nostra fiducia nel progresso tecnologico e, a poco a poco, cambiano la nostra percezione della società in cui viviamo. I sistemi medici inca, azteco, misquito, maasai, yanomami e yemenita sono medicine alternative tuttora vitali che si intrecciano con la vita delle comunità umane che le hanno ereditate dagli antenati, e che le rinnovano, arricchiscono e praticano ogni giorno. I popoli che ancora oggi vivono a stretto contatto con la natura hanno sviluppato conoscenze terapeutiche che sono molto differenti dalla medicina ormai dominante nel mondo occidentale, che propone quasi sempre rimedi di sintesi chimica, all’interno di un’interpretazione della malattia di tipo rigidamente fisiologico. Le medicine tradizionali dei popoli indigeni non sono solo una curiosità, una forma ricercata di esotismo. Esse riflettono le peculiarità delle civiltà che le hanno generate e rivelano il grande valore della persistenza della multiculturalità.

 

È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE. Posti limitati

 

Per informazioni e prenotazioni

RDF communication: Tel 02 66115408 – Cell 3357970280 

info@saporedelsapere.itwww.saporedelsapere.itwww.erredieffe.com