La caduta dei capelli

Quattro rimedi naturali con dei semplici prodotti

Di Federica Galli

Le cause legate alla caduta di capelli sono varie, soprattutto per le donne. Cambio di stagione? Periodi di stress? Dieta squilibrata? Non preoccuparti, ora ti mostreremo dei rimedi naturali che possono alleviare tutto ciò!

La caduta dei capelli (alopecia)


Perché cadono i capelli? È normale che avvenga tutto ciò? Ma accade solo a me? Starò facendo qualcosa di sbagliato? Sono domande che ci poniamo spesso e sono del tutto lecite!


La caduta dei capelli (o in termini medici alopecia) è un normale processo fisiologico, infatti, prevede l’alternanza di tre fasi: crescita, riposo e caduta. Il capello si stacca dal bulbo per dar spazio alla crescita di nuovi capelli. Quindi, non preoccuparti se ne perdi tanti, è normale!

Il numero di capelli che cadono al giorno varia da soggetto a soggetto, in base a una serie di fattori:

  • stagione: l’autunno e la primavera sono le due stagioni in cui i capelli cadono maggiormente.
  • Alimentazione scorretta: se si ha un’alimentazione scorretta, di conseguenza ne risentirà anche il capello.
  • Prodotti utilizzati per la cura dei capelli: tinte, decolorazioni, gel, lacche… indeboliscono il capello e di conseguenza causano la sua caduta.
  • Perdita eccessiva di peso: nel caso in cui si sta effettuando una dieta “fai da te”( è meglio rivolgersi ad una nutrizionista), si impoverisce l’organismo e di conseguenza provoca la caduta dei capelli.
  • Squilibri ormonali.
  • Stress: purtroppo è una delle cause maggiori sia nelle donne e sia negli uomini. Lo stress potremmo definirlo un “killer”, in quanto determina una caduta eccessiva dei capelli. In questo caso bisognerebbe condurre uno stile di vita sereno (anche se è molto difficile), praticando attività che ci distraggono dalla quotidianità.
  • Quantità dei capelli: più capelli si hanno, più si è predisposti alla loro caduta.
  • Un’eccessiva esposizione dei capelli durante l’estate: con questo non si vuole dire che il sole fa male, anzi! Quando si prende tanto sole, i capelli, come la pelle, ne risente e di conseguenza in autunno se ne perderanno maggiormente.
  • Lavaggio e spazzolatura: questi due meccanismi facilitano maggiormente la caduta dei capelli.

I quattro rimedi naturali contro la caduta dei capelli


Per rafforzare il nostro cuoio capelluto, vi proponiamo diversi rimedi naturali che potranno alleviare la caduta dei capelli.


Ecco, dei semplici prodotti naturali che sicuramente ognuno avrà in casa:

  • ACETO DI MELE: bisogna fare degli impacchi con l’aceto di mele, far riposare per qualche minuto e risciacquare. Con questo trattamento si rafforza il cuoio capelluto
  • IMPACCO ALOE VERA: questo impacco bisogna distribuirlo in modo uniforme su tutta la cute, bisogna lasciarlo in posa per qualche minuto e risciacquare. Con questo trattamento, oltre a rinforzare il cuoio capelluto, allevia la cute quando si hanno irritazioni.
  • ZENZERO: questo trattamento deve essere fatto prima di lavarsi i capelli. Per preparare questo impacco bisogna mischiare l’olio vegetale con un cucchiaio di zenzero. Con questa terapia si previene la cura e la crescita dei capelli.
  • OLIO DI COCCO: bisogna scioglierlo in base alla lunghezza dei propri capelli, metterlo in posa per un paio d’ore, successivamente ci si lava i capelli.

Ricordati questi consigli ridurranno la caduta dei capelli e non è che la cesseranno!