I benefici della liquirizia

Usi naturali della liquirizia

Di Federica Galli

La liquirizia è una sostanza aromatica utilizzata sia come rimedio per la salute sia come rimedio per la bellezza.

La storia
La liquirizia è una pianta utilizzata fin dall’antichità nell’ambito della medicina, soprattutto nella medicina tradizionale cinese e successivamente in Europa. I benefici di questa pianta ne fecero un prodotto unico reperibile anche nelle farmacie. Infatti, in passato veniva utilizzata come lassativo per alleviare la tosse e l’asma. La liquirizia solitamente viene raccolta in autunno, quando la pianta ha raggiunto i tre anni di vita e viene separata la radice dalle foglie, in quanto la radice, la parte in cui si concentrano i principi attivi, viene fatta essiccare, mentre, le foglie vengono colte e sono subito pronte all’utilizzo.

I benefici della liquirizia
La liquirizia è sempre stata un ottimo rimedio naturale per l’essere umano, infatti, è stata riconosciuta, qualche anno fa da Susanna Honnef esperta del WWF come pianta medicinale dell’anno: “Le proprietà curative della liquirizia ne fanno un componente chiave di qualsiasi farmacia naturale”. Lo sapevi? La liquirizia può essere utilizzata come digestivo, antiinfiammatorio, rimedio sia contro la tosse secca e sia contro la tosse grassa e anche contro l’acidità di stomaco ed è un ottimo rimedio per chi soffre di pressione bassa.

Lo sapevi che…
… la liquirizia può essere utilizzata anche come rimedio naturale di bellezza? Infatti, la polvere di liquirizia è riconosciuta come ingrediente cosmetico per alcune sue proprietà:

  • Antiossidante: ottimo per contrastare l’invecchiamento della pelle.
  • Luminante: ottimo per dare vivacità alla propria pelle.
  • Sedativo: ottimo per le pelli sensibili.

Inoltre, la polvere di liquirizia può essere utilizzata come un rimedio naturale contro l’alitosi. Vuoi sapere in che modo? È semplice, prendi una ciotola, aggiungi un cucchiaio di polvere di liquirizia e il tuo dentifricio abituale, mescola tutto insieme. Infine, prendi il tuo spazzolino e spazzola i tuoi denti, ed ecco fatto. Quanti benefici può dare una semplice pianta! Li sapevi?

You must be logged in to post a comment.