Pannello fotovoltaico: pro e contro

Una tecnologia energetica pulita

Di Andrea Nuzzi

Il pannello fotovoltaico è una fonte di energia pulita e rinnovabile, ma quali sono i pro e i contro?

Produrre energia attraverso il fotovoltaico è indubbiamente una scelta etica e rispettosa nei confronti del nostro pianeta, e può rappresentare persino un’occasione di risparmio per famiglie e imprese. Che possa migliorare effettivamente la nostra bolletta, però, dipende da vari fattori, sui quali bisogna soffermarsi prima di decidere di installare un impianto fotovoltaico.

Svoltare al fotovoltaico: i pro

Il primo beneficio sarebbe indubbiamente per il nostro pianeta. L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico sfrutta l’energia solare trasformandola in energia elettrica del tutto green. Più nel dettaglio:

  • Produrremmo energia in maniera etica e pulita, con materiali totalmente riciclabili
  • Ridurremmo sensibilmente le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera
  • Produrremmo energia in maniera indipendente e nello stesso luogo del consumo (evitando l’inquinamento dovuto al trasporto e alla trasmissione dell’elettricità)

Oltre ai benefici ambientali, l’impianto fotovoltaico fa bene anche al nostro portafoglio. Certamente vi sarebbe un esborso iniziale non indifferente, ma ciò non dovrebbe essere visto come un costo, ma come un investimento. Infatti, nell’arco di pochi anni i risparmi in bolletta ripagherebbero l’investimento con i successivi interessi. 

Svoltare al fotovoltaico: i contro

Nonostante i numerosi vantaggi, vi sono degli aspetti da non sottovalutare, ad esempio:

  • Un capitale iniziale da investire 
  • La non continuità della produzione energetica, che cambia a seconda dell’esposizione dell’impianto ai raggi solari (punto a sfavore compensabile con un impianto ad accumulo)
  • La predisposizione della struttura per accogliere in maniera adeguata i pannelli, in quanto producono al meglio se esposti verso sud e inclinati a circa 30 gradi

Installare un impianto fotovoltaico per la propria abitazione è sicuramente una scelta che va ragionata per bene. Tuttavia, è bene ricordarsi che quando si parla del bene del nostro pianeta noi tutti dovremmo sentirci in dovere di fare qualcosa in più. 

E tu, sapevi tutti i benefici che comporta un impianto fotovoltaico?