Patrik Baboumian, un record mondiale tutto vegano!

L’uomo vegano è più forte che mai

Di Andrea Nuzzi

Lo strongman tedesco Patrik Baboumian, dopo essere diventato vegano, ha infranto 3 record mondiali di forza, diventando l’emblema di una forza 100% veg. Patrik Baboumian è uno strongman tedesco di origini armene. È diventato famoso non solo per aver battuto 3 record mondiali di forza, di cui uno trasportando ben 555 chili per circa dieci metri, ma soprattutto per esserci riuscito seguendo una dieta rigorosamente vegana. 

L’avvicinamento di Patrik al mondo vegano

Inizialmente, Baboumian ha seguito una dieta vegetariana per sei anni per ragioni etiche. Riteneva infatti incoerente consumare carne nel momento in cui non si è in grado di uccidere l’animale che si sta mangiando. Da lì ha cominciato a interrogarsi sul suo comportamento, giungendo alla conclusione che, se avesse voluto ridurre davvero la sofferenza animale, avrebbe dovuto rifiutare tutti i prodotti di origine animale.

Da allora Patrik è un grande promotore e punto di riferimento del mondo vegano, dello stile di vita sano e dell’amore per la natura. È infatti iscritto alla PETA, l’organizzazione no-profit a sostegno degli animali di cui è un convinto attivista.

Sport e dieta vegana: è possibile?

Quando si parla di sport, in particolare quelli di forza, si pensa quasi sempre a diete ricche di carne e uova. Nella nostra società la carne è spesso collegata alla virilità, al vigore e alla buona salute. Tuttavia, sono concezioni basate solo su questioni culturali, non sulla scienza. È vero che uno sportivo ha bisogno di un’assunzione superiore di proteine e calorie, ma come Patrik Baboumian ci ricorda, essere vegani non vuol dire mangiare solo insalata. Baboumian, infatti, si assicura che il suo corpo riceva tutti e tre i macronutrienti nelle corrette quantità, ma poiché le proteine sono un fattore chiave per il tipo di sport che pratica, si affida a latte di soia, proteine di soia in polvere, tofu, frutta secca e legumi come principali fonti di proteine. Per ottenere l’energia di cui ha bisogno per le sue sessioni di allenamento quotidiane, utilizza cibi ricchi di carboidrati come riso, patate, avena e molta frutta e verdura.

Un record mondiale vegano (e non)

Nel 2011 Patrik è diventato campione nazionale come strongman nella categoria dei pesi massimi in Germania, guadagnandosi il titolo di “uomo più forte della Germania 2011”. All’epoca Baboumian era vegetariano. Dopo aver conseguito quel titolo, ha deciso di seguire una dieta vegana e mantenere lo stesso livello di agonismo. Da allora Patrik ha infranto 3 record mondiali in 3 discipline diverse. Come strongman ha anche vinto il titolo dei Campionati Europei di sollevamento pesi, superando tutto il successo che aveva raggiunto prima di diventare vegano.

Tra le imprese forzute di Patrik Baboumian, la più famosa è sicuramente quella ottenuta durante il Toronto Veg Fest, in cui ha camminato per una decina di metri con un peso di 555 chili sulle spalle, dimostrando al mondo ancora una volta che eliminare i cibi di origine animale non determina alcun calo fisico o perdita di forza. Tutt’altro: è uno stile di vita sano, che permette di raggiungere e superare qualsiasi livello di competizione.

 “Questo è un messaggio per tutti coloro che pensano di aver bisogno di prodotti animali per essere in forma e forti. Quasi due anni dopo essere diventato vegano sono più forte che mai e sto ancora migliorando giorno dopo giorno. Non ascoltare quegli autoproclamati guru della nutrizione e l’industria degli integratori che cercano di dirti che hai bisogno di carne, uova e latticini per ottenere abbastanza proteine. Ci sono molte fonti proteiche a base vegetale e il tuo corpo ti ringrazierà per aver smesso di nutrirlo con cibo morto. Diventa vegano e senti il ​​potere!”

You must be logged in to post a comment.