Pulizia del viso

Come curare la nostra pelle con semplici rimedi naturali

Di Francesca Mirra

È importante sottolineare come per migliorare lo stato della propria pelle, soprattutto quella del viso, il passaggio fondamentale sia uno: curare invece di coprire.

 

Noi donne siamo solite coprire quelle imperfezioni del nostro viso, come i brufoli, macchie dettate dall’età, utilizzando tutti quei prodotti che il mercato ci offre in quantità industriale, spesso senza chiederci nemmeno se essi aiutino il nostro viso oppure lo danneggino ancora di più. Fondotinta, correttori, prodotti chimici che se apparentemente sembrano ridurre, anzi addirittura annullare il problema, non fanno altro che impedirci di aiutare e proteggere la nostra pelle.

Rimedi naturali per una pelle sana e curata

Donne, non disperate!! Ci sono moltissimi rimedi per curare la propria pelle senza dover utilizzare prodotti troppo invasivi e anche molto costosi. È fondamentale tenere sempre a mente che per avere una pelle curata servono costanza ed impegno. Bisogna ricordarsi di detergere il viso, pulirlo dalle impurità sia al mattino, appena svegli, che alla sera, prima di andare a letto. Ci sono dei passaggi essenziali che bisogna effettuare per una skincare che aiuti la nostra pelle ad essere più curata e sana:

  1. Come prima cosa è fondamentale detergere il viso utilizzando un sapone apposito per il proprio tipo di pelle;

  2. Come secondo passaggio, l’utilizzo di uno scrub una volta a settimana può risultare utile per pulire il viso dalle impurità più profonde rendendo la pelle più morbida.

Attenzione però! Lo scrub, grazie alla sua composizione granulosa, agisce in profondità uccidendo le cellule morte del nostro viso, ma se usato troppo spesso rischia di provocare delle irritazioni alla pelle, perciò fatene buon uso!

  1. Infine, un grande aiuto per il nostro viso sono le maschere. Rigenerano la nostra pelle rendendola più luminosa ed eliminando quelle imperfezioni che spesso ci fanno sentire a disagio.

Questi sono i passaggi fondamentali per avere una pelle sempre sana e priva di imperfezioni. Ovviamente la cura della propria pelle viaggia di pari passo con una buona alimentazione, perciò è compito nostro proteggerla ed evitare in ogni modo possibile di danneggiarla. Vi starete chiedendo se ci sono dei rimedi “fai da te”, da poter fare a casa per curare il proprio viso. Ebbene sì! Eccone qualcuno.

Bagno di vapore

Il bagno di vapore è un trattamento molto utili da fare per il proprio viso. L’azione purificante del vapore e la sudorazione provocata da questo, permettono la dilatazione dei pori della pelle, favorendo in questo modo l’eliminazione di tossine e cellule morte del viso. È molto semplice da fare:

  1. Versare dell’acqua in una pentola e fare bollire;

  2. Versare l’acqua in una ciotola(non di plastica perché potrebbe rilasciare particelle che risulterebbero dannose per il viso;

  3. Aggiungere erbe oppure oli essenziali per migliorare dell’effetto del trattamento;

  4. Poggiare il viso sopra la ciotola senza scottarsi e coprirsi il capo con un asciugamano per non far disperdere il vapore(durata del trattamento dai 5 ai 10 minuti);

Maschera viso

Le maschere sono un concentrato di principi attivi, e sono quindi una cura efficace per trattare molti problemi di pelle. Come ogni cosa non bisogna abusarne, ma per essere sicuri che non ci danneggino la pelle possiamo sempre farle noi utilizzando prodotti naturali e sani. Ogni maschera ha principi e scopi diversi: detergere, illuminare, idratare. Una maschera che potrebbe aiutarci a render il viso più luminoso e idratato è la maschera all’avocado. Facile, veloce ed efficace!! Ecco come farla:

  1. Utilizzare mezzo avocado;

  2. 5 ml di olio evo;

  3. Eliminare la buccia e il nocciolo dell’avocado, schiacciarlo e successivamente aggiungere l’olio evo, il tutto possiamo farlo dentro ad una ciotola;

  4. Applicare la maschera e tenerla in posa per 15 minuti nel mentre possiamo rilassarci con un bel bicchiere di vino davanti ad un film.

Per quanto riguarda lo scrub, anche in questo caso ci sono delle ricette “fai da te” che possiamo realizzare semplicemente a casa! Un’esempio è lo scrub al caffè, molto efficace e semplice!

  1. Prendiamo due cucchiaini di caffè e versiamoli in una tazza

  2. Aggiungiamo 1 cucchiaio di zucchero;

  3. Mezzo cucchiaio di miele;

  4. Mischiamo il tutto fino ad ottenere un composto granuloso; strofiniamolo sul viso facendo attenzione a non irritarlo. In questo modo andremo ad eliminare tutte le cellule morte accumulate sul nostro viso.

La cura della nostra pelle è fondamentale, non prevede eccessivi sacrifici semplicemente molta costanza. Aiutatevi ripetendo: curare non coprire, curare non coprire! È questo il segreto.