Treedom

Il sito per piantare alberi a distanza

Di Fabio Di Todaro / Serena Fogli

Si chiama Treedom ed è l’unico sito che permette a chiunque di piantare un albero a distanza e seguirlo online nel corso tempo cellulare alla mano.

 

Piantare un albero online? Facile come un click, soprattutto se si utilizza Treedom, il sito che consente di adottare alberi a distanza e seguirli online nel corso del tempo.

Cellulare (o mouse) alla mano, possiamo infatti acquistare un albero e seguire la sua crescita, anno dopo anno. Un mango ad Haiti, un albero di caffè in Nepal, un banano in Camerun: le possibilità sono davvero molte. Approfondiamo l’argomento e cerchiamo di capire meglio cos’è e come funziona Treedom.

Come funziona Treedom?

Il funzionamento di Treedom è molto semplice: è sufficiente collegarsi al sito, scegliere tra le diverse offerte presenti sulla piattaforma e, con un semplice click, selezionare il tipo di albero da piantare e la zona del mondo a cui destinarlo. Albero dopo albero, ognuno di noi potrà contribuire personalmente e rendere un po’ più verde il nostro pianeta.

Dopo aver acquistato l’albero sarà, infatti, compito di Treedom incaricare un contadino di piantarlo e di prendersene cura: ogni acquirente, visitando il proprio profilo sul sito, avrà poi la possibilità di seguire la crescita dell’albero nel tempo grazie alle foto che – periodicamente – vengono pubblicate dalle comunità rurali coinvolte nel progetto.

L’approccio di Treedom è virtuoso da più punti di vista: la piattaforma finanza in maniera diretta piccoli progetti agroforestali e, oltre a dar vita a nuovi ecosistemi, contribuisce a creare empowerment in comunità rurali in difficoltà.

Oggi Treedom opera su due campi. Se da un lato le aziende possono mettere a dimora una foresta, anche i privati possono contribuire alla riforestazione mondiale acquistando un albero per sé o per una persona cara: l’albero regalato con Treedom, poi, sarà notificato via mail, con Facebook o con un biglietto tradizionale.

Gli obiettivi di Treedom, il sito per piantare alberi online.

L’obiettivo di Treedom è triplice: ambientale, sociale ed economico. Piantare un albero, anche a distanza, consente di contrastare le emissioni di CO₂ generando benefici per l’intero pianeta.

Dal punto di vista sociale ed economico, poi, il finanziamento dei progetti di riforestazione nel sud del mondo consente anche di formare le comunità rurali con nuovi know-how. Non manca neanche un lodevole intento economico: gli alberi sono a tutti gli effetti di proprietà dei contadini e i loro frutti – oltre a diventare una possibile fonte alimentare – possono trasformarsi altresì in una fonte di reddito, andando così a incentivare la microimpreditorialità locale.

Treedom funziona davvero?                      

La mission di Treedom è reale: gli alberi acquistati sul sito vengono piantati davvero e la loro crescita è documentata da immagini e fotografie. Fondata nel 2010 a Firenze da Federico Garcea (35 anni) e Tommaso Speroni, la piattaforma, in soli 10 anni, ha piantato più di un milione di alberi, coinvolgendo circa 70mila contadini in 16 paesi del mondo, Italia compresa.

Adottare un albero, in fondo, è una scelta che tutti noi possiamo fare.

Articolo tratto da: https://wisesociety.it/ambiente-e-scienza/treedom-sitoweb-alberi-a-distanza/