Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea

Tra presente e passato. Tra filosofia e scienza

Di Milena Simeoni

Un testo prezioso che presenta i dettami per una vita sana delle scuole di medicina tradizionali dell’area mediterranea.

Gli insegnamenti di Ippocrate rivisti e presentati in chiave moderna col supporto dei più importanti studi scientifici nell’ambito della prevenzione e cura della salute dell’uomo.

 

L’antico sapere aggiornato ai giorni nostri per una vita sane, equilibrata e consapevole

Da quando te ne sei andata, mi manca la Terra sotto i piedi … che Malinconia!”

“Non ho più un briciolo di pazienza, il Fuoco divampa in me e brucio dalla Collera!”.

“Ho bisogno di cambiare Aria, qui mi ribolle il Sangue!”

“Che  Flemma che ha! Arriva sempre in ritardo e si perde in un bicchier d’Acqua…”

Quante volte ti sei trovato ad utilizzare gli umori e gli elementi per descrivere il tuo o l’altrui stato; senza saperlo hai fatto riferimento all’antichissimo sapere che da Ippocrate giunto fino ai giorni nostri, attraversando e influenzando l’epoca romana, il Medioevo e il Rinascimento. 

Più di 2000 anni di esperienza a cui i nostri antenati hanno fatto riferimento per salvaguardare la propria salute, per curarsi quando erano malati e per provare a vivere più felici.

La visione della Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea (da qui in poi indicata con l’acronimo MTEM) rappresenta un sapere prezioso che, ancora oggi, ha molto da insegnarci, perché si basa su principi di equilibrio e salute applicabili concretamente da chi desidera migliorare la qualità della propria vita.

Uno dei capisaldi più importanti è riassumibile con la massima “riduci gli eccessi e colma le carenze”,
considerati reali cause delle diverse sofferenze che affliggono uomini e donne
.

Oggi la scienza moderna ri-conferma l’influenza dello stile di vita sulla salute e il valore dell’antica Medicina Tradizionale fatta scomparire negli ultimi 200 anni a favore di un approccio esclusivamente riduzionista.

In questo prezioso testo di Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea sono racchiusi gli eterni principi di prevenzione e salute rivisti e riconfermati attraverso i risultati dei più moderni studi scientifici.