L’importanza delle relazioni

Milano Percorsi

Di Marcello Guadalupi, Presidente Milano Percorsi

Il rapporto interpersonale è certamente il motore di ogni tipo di iniziativa oltre ad essere la migliore promozione di sé stessi. Attraverso le costruzione di relazioni riusciamo a promuovere iniziative importanti nel mondo del lavoro, del sociale e della famiglia.

 

Considerando, poi, che l’essere umano non può vivere isolato ed ha un continuo bisogno di riconoscimento e di aiuto nel percorso di vita, ecco che la relazione diventa indispensabile anche per la propria sopravvivenza.

Immaginiamo di essere nella condizione di aver bisogno di uno specialista per un consulto medico o di un legale per una vicenda in cui veniamo chiamati in causa.

Come ci muoviamo?

Come ci comportiamo?

Se non abbiamo la conoscenza diretta di una figura professionale all’altezza della situazione, difficilmente cercheremo attraverso l’elenco dell’albo professionale o da una guida telefonica.

Quasi sicuramente cercheremo di approfittare della conoscenza di qualche amico o conoscente che ci possa garantire il successo del professionista che cerchiamo.

Ecco che la rete di relazioni che saremo stati capaci di costruire diventa fondamentale.

Ma spostiamo l’attenzione sulla nostra attività professionale o imprenditoriale e ci renderemo conto quanto importante possono essere le relazioni per farci conoscere, apprezzare ed affermarci nella nostra attività.

Ma come costruiamo e come manteniamo le relazioni nell’era moderna?

Quale interazione poniamo in essere?

In una società sempre più basata sul digitale e sempre meno disponibile ad utilizzare del tempo (risorsa sempre più scarsa) da dedicare agli altri, mantenere relazioni diventa un compito davvero arduo.

Facebook, Linkedin, Instagram diventano oggi i canali più accreditati e riconosciuti dalla società per costruire relazioni. Secondo i dati forniti da Instagram più di mille immagini vengono caricate ogni secondo (di cui la maggior parte sono selfie), per raggiungere poi le sessantamila al minuto, 4 milioni all’ora e 95 milioni al giorno. Le immagini che contengono volti generano in media più like. Fotografiamo ogni cosa, cerchiamo di fare la cronaca della nostra giornata certi di rendere partecipi o incontrare l’interesse dei nostri contatti. E poi il fenomeno degli “influencer”, un esercito di sedicenti leader in ogni tipo di argomento e/o professionalità che cerca di ingaggiare un numero sempre più elevato di seguaci solo per motivi di fatturaro.

Ma che valore hanno e quale grado d’importanza possono raggiungere queste relazioni?

Sono utili o ci illudono che questa strada sia quella utile per costruire relazioni solide oppure molto “liquide”?

Riflettere su questi interrogativi ci può far meditare sulla giusta importanza da dare a questo fenomeno dei nostri tempi e collocarlo nella giusta dimensione che non è certamente quella reale.

Nella maggior parte dei casi ognuno di noi ha centinaia di contatti di cui non conosce assolutamente nulla, ma avere un numero elevato di contatti crea certamente una buona reputazione ed una credibilità per poter essere letti e seguiti.

E’ importante condividere le informazioni attraverso i social per permetterci una informazione più veloce ed utile. Ma non può diventare uno strumento fondamentale di comunicazione né può essere il veicolo utile alla costruzione di relazioni.

Rimane, invece, fondamentale dedicare parte del nostro tempo alla costruzione e alla “manutenzione” delle nostre relazioni. Incontrare gli amici, conoscere gente nuove, condividere personalmente emozioni piacevoli ed anche meno piacevoli rimane la modalità più utile per accompagnarci in una crescita continua.

Riscoprire il piacere di stare insieme ci rende certamente persone migliori.