Gli asparagi sono un frutto o una verdura?

Lo sapevi che…

Le proprietà nutritive degli asparagi

Come abbiamo detto gli asparagi sono una tipica verdura primaverile che ci accompagna per alcuni mesi dando il meglio di se.

Grandi amici della nostra salute, vantano molte proprietà nutrizionali (fibre, vitamine e sali minerali).
Dell’asparago si mangia tutto, sia il germoglio commestibile, sia le radici della pianta (con cui si fanno i decotti).

In senso generale gli asparagi hanno proprietà depurative e diuretiche e svolgerebbero, addirittura, un ruolo importante nella prevenzione del diabete di tipo2.

In più sono importanti per la salute del cuore e dei muscoli.
Contengono una gran quantità di acido folico, fibre e asparagina.
Sono ricchi d’acqua, poveri di grassi, privi di colesterolo, ricchi di vitamine dalla A alla C ad alcune del gruppo B e di sali minerali, come fosforo e calcio e sicuramente potassio.
Un etto di asparagi contiene 25 kcal e il 90 per cento circa d’acqua.

Essendo un ortaggio povero di carboidrati e ricchissimo di proteine, di vitamine e di minerali risulta essere un ottimo diuretico che impedisce la ritenzione idrica, contrastando la cellulite.
Il potere diuretico li rende perfetti per chi soffre di cuore: somministrati frequentemente aiutano ad espellere l’acqua che a causa della scarsa attività cardiaca rimane nei tessuti e non riesce ad essere eliminata normalmente.
Le loro proprietà diuretiche li rendono inoltre un alimento ideale per chi soffre di pressione alta.

Oltre che diuretiche, gli asparagi possiedono inoltre proprietà depurative: sono infatti ricchi di glutatione, una sostanza che favorisce la depurazione dell’organismo permettendogli di eliminare le sostanze dannose e cancerogene.
È per questo che sono stati giudicati come un alimento importante per la prevenzione di alcune forme di cancro tra cui quello alle ossa, al seno, al colon e ai polmoni. I principi attivi contenuti negli asparagi favorirebbero la produzione di insulina e la diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue.
L’acido folico, di cui gli asparagi sono ricchi, li rende indicati per le donne in gravidanza.

Le radici essiccate in polvere degli asparagi sono utili alle neo mamme perché hanno proprietà galattogoghe, cioè in grado di promuovere ed aumentare la produzione di latte.

Gli asparagi sono anche ottimi alleati del nostro cervello: la combinazione tra tiamina e acido folico negli asparagi interviene nella stimolazione dell’attività cerebrale e della concentrazione.

Alleati anche degli sportivi in quanto il consumo induce la sudorazione, utile per le attività sportive intense per il controllo della temperatura corporea e l’eliminazione di scorie.
Una reale controindicazione dell’asparago è che alcuni soggetti sono allergici a questo ortaggio.
Inoltre, gli asparagi sono assolutamente controindicati in caso di gotta, nefropatie e problemi all’apparato urinario.

 

Fonte: Cedigros

TAG: Alimentazione, Frutta, Verdura, Salute, Asparagi, Gli asparagi sono un frutto o una verdura?

You must be logged in to post a comment.