Che benefici hanno i Mirtilli?

Lo sapevi che…

I frutti del mirtillo sono utilizzati come alimenti, in gastronomia e nell’industria dei liquori. Inoltre, al mirtillo sono attribuite diverse proprietà, quali: astringenti, antiossidanti, vasoprotettrici, ipolipidemizzanti, ipoglicemizzanti, antiaggreganti piastriniche, antisettiche e antivirali. Non sorprende, quindi, come estratti di frutti di mirtillo siano tuttora presenti in numerose specialità medicinali.

Attività biologica

Come accennato, al mirtillo – più in particolare, agli estratti ottenuti dalle sue foglie e dai suoi frutti – è attribuita una grande varietà di proprietà.

Molte di queste proprietà sono state confermate da diversi studi condotti in merito, ma nonostante ciò, l’utilizzo della pianta ha ottenuto l’approvazione ufficiale solamente per il trattamento di diarrea e infiammazioni del cavo orofaringeo, grazie all’azione astringente, antinfiammatoria e antisettica di cui è dotata.
Il mirtillo, però, ha dimostrato anche di esercitare un’azione protettiva a livello dell’endotelio dei vasi arteriosi e dei capillari dai danni del fumo, del diabete e dell’ipertensione. Più nel dettaglio, tale attività è svolta dagli antocianosidi contenuti nei frutti del mirtillo, molecole alle quali, fra l’altro, viene ascritta la maggior parte delle proprietà attribuite al mirtillo. Infatti, gli antocianosidi riducono anche l’aggregazione piastrinica indotta da ADP, collagene, PAF ed acido arachidonico; sono dotati di spiccata attività antiossidante; proteggono la mucosa gastrica da stimoli infiammatori o irritativi ed esercitano effetti benefici sulla vista.

A tal proposito, diversi studi sono stati condotti per indagare l’azione che gli antocianosidi svolgono nei confronti della vista ed è emerso che queste molecole, non solo migliorano la visione notturna, ma sono anche capaci di generare miglioramenti alla vista di pazienti affetti da cataratta o da retinopatia diabetica.
Gli estratti di foglie di mirtillo, invece, in studi condotti su animali, hanno manifestato proprietà ipolipidemizzanti ed ipoglicemizzanti; mentre in vitro hanno dimostrato attività antibatterica nei confronti di diversi tipi di microorganismi, compresi ceppi di Staphylococcus aureus e di Escherichia coli.

Fonte: MyPersonalTrainer

TAG: Alimentazione, Frutta, Verdura, Mirtillo, Mirtilli, Che benefici hanno i Mirtilli?

You must be logged in to post a comment.