Che benefici ha la Patata?

Lo sapevi che…

 

Le patate sono un alimento particolarmente saziante, che aiuta a controllare l’appetito, favorendo la perdita di peso, al contrario dell’opinione comune. Diversi studi hanno dimostrato che le patate promuovono una maggiore sensazione di pienezza rispetto ad altri alimenti con lo stesso contenuto di carboidrati. Ciò potrebbe essere dovuto a una molecola, l’inibitore della proteasi II (PI2), che può ridurre l’appetito e limitare così l’assunzione di cibo.

Più specificamente, PI2 blocca un enzima che scompone un ormone chiamato colecistochinina (CCK), che riduce la fame e aumenta la sensazione di sazietà. A loro volta, i livelli di CCK nel sangue aumentano, portando a una ridotta assunzione di cibo. Livelli elevati di CCK riducono anche la velocità con cui lo stomaco svuota il suo contenuto, promuovendo ulteriormente sensazioni di pienezza.

 

Le patate sono una ricca fonte di amido resistente e potassio. Per questo motivo, hanno un effetto simile alla fibra alimentareabbassano i livelli di zucchero nel sangue e migliorano la sensibilità all’insulina. Inoltre, l’amido resistente aiuta a ridurre l’indice glicemico (IG) di un alimento. Gli alimenti classificati come cibi ad alto indice glicemico aumentano il livello di zucchero nel sangue, mentre gli alimenti a basso indice glicemico promuovono un aumento costante e controllato della glicemia.

Calde o fredde? Mentre le patate appena cotte sono un alimento ad alto indice glicemico, le patate cotte refrigerate hanno un indice glicemico basso. Ciò è dovuto a un processo noto come retrogradazione dell’amido, che porta gli amidi a diventare più difficili da digerire quando sono freddi. Oltre alla temperatura, i metodi di cottura influiscono anche sul contenuto di amido resistente delle patate. La ricerca mostra che le patate al forno hanno un contenuto di amido resistente più alto di quelle bollite. Ad esempio, uno studio ha determinato che 90 minuti dopo un pasto, i livelli di zucchero nel sangue dei partecipanti erano inferiori se consumavano patate al forno rispetto a purè di patate, patatine fritte e pane bianco.

Quindi, consumare patate al forno può aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Fonte: My-PersonalTrainer

TAG: Alimentazione, Frutta, Verdura, Patata, Patate, Che benefici ha la Patata?

You must be logged in to post a comment.