Che benefici hanno le Bietole?

Lo sapevi che…

 

Che cosa è la bieta?

La bieta (Beta vulgaris) è un ortaggio molto conosciuto e utilizzato nella cucina italiana. Le tipologie di bieta più diffuse sono due: la bieta a foglie larghe (o bieta erbetta) e la bieta a coste.
La bieta erbetta ha dimensioni contenute e foglie piuttosto sottili, la bieta a coste invece ha foglie grandi e larghe dal colore verde intenso con una nervatura centrale importante, da cui il nome. La varietà più nota è quella a coste bianche, ma ne esistono diverse varietà con coste rosse o argentee.
La bieta viene chiamata anche “bietola”.

Quando non mangiare la bieta?

A oggi non sono note interazioni tra il consumo di bieta e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.

Stagionalità della bieta

La bieta viene raccolta tutto l’anno, eccetto i mesi più freddi.

Possibili benefici e controindicazioni

Grazie all’apporto di fibre e acqua, la bieta aumenta il senso di sazietà, regola i livelli di glucosio nel sangue e facilita il transito intestinale. Il limitato apporto energetico ne fa un alimento ideale in regimi a basso introito calorico. Grazie al contenuto di luteina, zeaxatina, quercetine e altre sostanze antiossidanti, la bieta aiuta a prevenire l’invecchiamento. Come altri ortaggi a foglia verde intenso, la bieta è ricca di calcio (utile per la salute di ossa e denti) e di vitamina K (rinforza le ossa ed è utile a mantenere in salute il sistema nervoso perché partecipa allo sviluppo della guaina mielinica che protegge i nervi).

Il potassio contribuisce a mantenere sotto controllo i valori della pressione sanguigna e il vantaggioso rapporto potassio/sodio fa sì inoltre che questo ortaggio abbia proprietà diuretiche. Grazie alla luteina, la bieta risulta protettiva per gli occhi, mentre la biotina la rende benefica per la salute di pelle e capelli.
A oggi non sono note controindicazioni al consumo di bieta, a meno che non si soffra di allergia a questo ortaggio.

Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Fonte: Humanitas

TAG: Alimentazione, Frutta, Verdura, Bietola, Bietole, Che benefici hanno le Bietole?

You must be logged in to post a comment.