La capsaicina

 

 

Che cos’è la capsaicina?

La capsaicina (o capsicina) è un composto organico presente nei peperoncini: in particolare è la sostanza responsabile del loro sapore piccante. 

A cosa serve la capsaicina?

Diverse sono le proprietà benefiche che vengono attribuite alla capsaicina grazie alle quali questo principio attivo viene inserito all’interno di diversi integratori, sebbene alcune ancora da accertare dal punto di vista scientifico.

Poiché ha la capacità di legarsi ad alcuni recettori del dolore, desensibilizzandoli, la capsaicina sembrerebbe avere proprietà antidolorifiche.

Risulterebbe utile contro le infiammazioni e nella gestione di patologie infiammatorie importanti come l’artrite reumatoide.

In caso di obesità sembra possa aiutare a ridurre i livelli nel sangue di colesterolo “cattivo”. Potrebbe coadiuvare la perdita di peso grazie alle sue proprietà termogeniche (che determinano, cioè, la produzione di calore corporeo) e favorire il miglioramento della resistenza fisica.

Secondo alcuni studi avrebbe inoltre capacità anticancro (inducendo la morte programmata delle cellule tumorali e limitando la crescita dei vasi sanguigni che apportano sangue al tumore) e sarebbe in grado di regolare la risposta immunitaria (capacità immunomodulanti).

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

L’assunzione di prodotti a base di capsaicina risulta generalmente ben tollerata; ad alte dosi può risultare irritante per le mucose.

È bene che si astenga dal consumare questa sostanza chi soffre di disturbi a carico del sistema gastrointestinale come reflusso gastroesofageo, morbo di Crohn, diverticolite, gastrite, emorroidi, ecc. Attualmente non sono note particolari interazioni farmacologiche da segnalare legate all’uso della capsaicina.

Dato l’esiguo numero di studi relativi alla sicurezza dell’assunzione della capsaicina durante gravidanza e allattamento, a scopo cautelativo è bene evitare di consumare prodotti a base di questa sostanza durante questi due particolari periodi.

 

Fonte: humanitas.it

Disclaimer: le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

 

You must be logged in to post a comment.