Tessuti abbigliamento: come scegliere quello giusto?

 

Sia che si decida di andare da una sarta professionista o che si voglia realizzare con le proprie mani, il primo passo da fare per realizzare un vestito o un capo su misura è scegliere bene tra i tessuti abbigliamento. Non basta infatti saper cucire bene o avere il cartamodello giusto per la riuscita di un capo, ma occorre trovare la stoffa più adatta per quel particolare modello che si intende realizzare. Per chi ama cucire, scegliere un tessuto è sempre un momento piacevole e divertente (credo che sarà capitato anche a voi di stare ore e ore a guardare le stoffe), ma anche ricco di dubbi e incertezze. In commercio infatti ci sono tantissimi tessuti per abbigliamento tra cui scegliere tanto da avere l’imbarazzo nella scelta (sullo shop di Tessutionline.eu ne troverete una vasta gamma).

Tessuti Abbigliamento: quale è quello più adatto?

Per non fare un acquisto sbagliato e rovinare così l’intero progetto che abbiamo in mente di fare, di fronte a vari alternative di stoffe, occorre considerare tante cose e avere un minimo di conoscenza dei tipi di tessuti per abbigliamento. Perché ricordiamocelo sempre, la riuscita di un bel capo d’abbigliamento dipende non solo dalla abile mano della sarta, ma anche dal tipo di tessuto con cui è fatto. Per questo dico che in fase di scelta occorre rispondere a un po’ di domande. Tipo:

Che tipo di capo vogliamo cucire?

Spesso quando andiamo a comprare una stoffa non abbiamo ben chiaro nei dettagli il progetto da fare e speriamo che l’ispirazione giusta ci arrivi dal tipo di tessuto per abbigliamento che vediamo. La cosa migliore invece è aver chiaro da subito cosa vogliamo ottenete esattamente. Per esempio, voglio cucire una gonna: come la voglio, lunga o corta? larga o stretta? drappeggiate o a dritta? in tinta unita o in fantasia? dall’aspetto elegante o sportivo? Questo tipo di domande, che dobbiamo farci per ogni tipo di vestito da cucire, ci daranno la possibilità di stringere sempre di più il campo di scelta in modo da arrivare al tessuto più adatto al nostro scopo.

Capo da uomo, da donna o da bambino?

Un altro elemento che ci indirizzerà verso un certo tipo di stoffe piuttosto che un altro è la persona che lo indosserà: uomo, donna o bambino? Ci sono tessuti per abbigliamento che sono adatti sia per uomo che per donna come il lino, il cotone, il jeans e la lana classici. Ma ce ne sono anche altri specifici per valorizzare gli abiti uomo e altri per esaltare gli abiti donna. Per esempio ottime scelte per fare un capo da uomo sono il principe di galles, lo cheviot, l’ harris tweed, il donegal tweed, la gabardine, i gessati, il panno casentino, l’occhio di pernice, la grisaglia, il fresco di lana. Per rendere più femminili capi da donna invece ci sono tessuti adatti come la seta, lo shantung, il crêpe, lo chiffon, georgette, taffetas, duchesse/mikado, raso, l’organza, il rasatello di cotone, i velluti e i tutti i tessuti in pizzo o ricamati. Un discorso diverso invece bisogna fare riguardo ai tessuti per abbigliamento da bambini. I bambini infatti, più che di vestiti belli ed eleganti hanno bisogno di capi comodi, pratici da lavare e soprattutto sicuri per la loro pelle. Per questo motivo sono da preferire tessuti per abbigliamento con fibre naturali come il cotone 100% che, oltre ad essere un tessuto molto morbido, è anche leggero, traspirante ed assorbente e soprattutto facile da lavare. Adatti a capi per bambini sono anche tessuti naturali come il lino, la canapa, la lana, il bamboo e la seta. Ci sono poi anche tanti altri tipi di tessuti adatti per l’abbigliamento dei bambini che pur essendo misti a fibre sintetiche offrono la possibilità di realizzare capi allegri, comodi e pratici come la maglina, il jersey, il pile, i misti lana.

Quando dovremo indossare quel capo?

La stagionalità è sicuramente una delle caratteristiche più importanti dei tessuti abbigliamento. Ci sono infatti stoffe adatte per capi invernalistoffe adatte per l’estate e stoffe che vanno bene un po’ per tutte le stagioni. Di questo è bene tenerne conto in fase di acquisto soprattutto se cuciamo un capo che debba avere determinate caratteristiche: caldo o fresco, elegante o sportivo, per stare all’aperto o al chiuso. Per esempio se vogliamo un capo che tenga caldo in inverno può andare bene il pile, la lana, la lana cotta, i tessuti in maglia, le pellicce ecologiche,  i velluti, le ciniglie, gli spinati e i tweed. Per un capo estivo fresco e leggero e traspirante vanno bene il cotone, il lino, georgette, la seta.

 

Tessuti abbigliamento, quali caratteristiche?

Scegliere tra i tanti tessuti abbigliamento anche presenti su Tessutionline.eu, significa anche prendere in considerazione le caratteristiche della stoffa come lo spessore, il peso, la morbidezza, l’elasticità, la resistenza alla formazione di pieghe, la praticità nel lavaggio. Tutte queste caratteristiche generalmente si possono verificare toccando i tessuti con mano o conoscendo bene la tipologia delle stoffe. Per chi compra tessuti on line invece può trovare la descrizione e le caratteristiche descritte su ogni prodotto e spesso anche suggerimenti di progetti per cui quel tessuto è più adatto. In caso di dubbi, prima di effettuare l’acquisto on line è possibile chiedere un campione dei tessuti  (anche Tessutionline.eu offre questo servizio) oppure leggere articoli che spiegano le tipologie dei tessuti.

Quanto vogliamo spendere?

Un altro fattore che incide nella scelta di un tessuto per abbigliamento è il costo della stoffa. Ci sono infatti tessuti piuttosto costosi, che di solito sono quelli più pregiati e tessuti economici, spesso nati da fibre sintetiche, ma non meno interessanti quanto a caratteristiche. Di norma il prezzo dei tessuti è dato dalla materia prima con cui sono fatti, dalla qualità e la finezza delle fibre, dal tipo di finissaggio o trattamento a cui sono sottoposte. Per esempio i tessuti per abbigliamento con fibre miste costano meno di quelle di lana o cotone 100%, che costano meno dei tessuti in cashmere o seta. Insomma la scelta è tata e per tutte le tasche. Alla fine però o siamo disposti a spendere quello che serve oppure troviamo un compromesso tra il tessuto migliore per il capo che dobbiamo fare e il budget che abbiamo a disposizione. La soluzione comunque c’è sempre, soprattutto se ci si affida a shop riforniti come Tessutionline.eu.

 

Fonte: https://www.tessutionline.eu

You must be logged in to post a comment.