Lu Jong

Di Tulku Lama Lobsang

 

 

Il Lu Jong – da lu ‘corpo’ e jong ‘addestramento’.
Nel Lu Jong le profonde conoscenze dei maestri riguardo la natura, la mente e il corpo confluirono in 28 esercizi che si concentrano di volta in volta su determinate parti del corpo o su determinati disturbi.
Questi maestri avevano capito che la natura e i cinque elementi (acqua, terra, fuoco, aria, spazio) hanno su di noi un notevole influsso. Inoltre sapevano quale forza naturale si trova nel nostro atteggiamento mentale e come essa sia in relazione con le forze della natura. Era loro noto in quale rapporto la mente sta con il respiro e con il lung, il vento interiore inteso come energia vitale sottile che agisce sui meridiani e in ultima analisi sulla nostra salute.
Grazie all’osservazione degli animali e del loro comportamento in determinate situazioni essi conoscevano le forze guaritrici della natura: perciò molti esercizi del Lu Jong si rifanno ai movimenti degli animali. Lu Jong, insegnamento del movimento che tutto comprende, non dona la salute solo al nostro corpo ma anche alla nostra mente. Con i suoi esercizi si possono combattere le malattie in modo efficace, ci si può liberare dai sentimenti negativi, come l’odio e l’avidità, e raggiungere un equilibrio emozionale. La maggior parte dei problemi che noi stessi creiamo sorgono a causa di un eccesso di avidità ed egoismo.
Attraverso gli esercizi di Lu Jong possiamo influenzare la mente così che essa diventi libera e compassionevole. Nei livelli progrediti di Lu Jong si raggiunge la capacità di controllare il respiro per infine arrestarlo per ore o giorni dopo un lungo esercizio. In tal modo si può influenzare la mente così che essa si riveli a noi in tutta la sua vera natura e ci faccia riconoscere che tutti i fenomeni, perfino la vita e la morte, sono solo illusioni: in una simile fase si raggiunge il risveglio e con ciò la condizione di un Buddha.

Sull’Autore

Medico tibetano e astrologo, è nato nel 1957 nella provincia nordorientale del Tibet. A sei anni fu accolto come discepolo nel più vicino monastero per diventare monaco e, molto giovane, iniziò la sua formazione in medicina, in astrologia e nei sutra. Nel 1992 lasciò il Tibet e si recò a sud dell’India per approfondire le sue conoscenze dei testi classici buddhisti; dopo cinque anni fondò un Istituto di medicina tibetana ai piedi dell’Himalaya, a Dharamsala e, in seguito, a Manali. Su invito dei suoi allievi, dal 2000 viaggia per l’Europa, l’America e l’Australia tenendo lezioni e seminari sulla medicina tibetana, sull’astrologia e su argomenti buddhisti.
Fonte: https://www.edizionimediterranee.net/

 

 

You must be logged in to post a comment.