Che cos’è il riciclaggio del vetro e come si può riutilizzare il vetro?
Ogni giorno in tutto il mondo le persone generano centinaia di tonnellate di rifiuti di vetro. Tuttavia, le bottiglie, i barattoli e i flaconi di profumo usati possono essere riutilizzati come risultato del processo di riciclaggio. Che aspetto ha questo processo e quali sono gli usi del vetro riciclato?
Cos’è il vetro?
Prima di parlare della tecnologia di riciclaggio del vetro, rispondiamo alla domanda di base su cosa sia effettivamente il vetro. Dovresti sapere che il vetro è:
- solido amorfo,
- un prodotto ottenuto per fusione e successivo raffreddamento di varie materie prime minerali e chimiche (come sabbia di quarzo, borace, feldspato sodico e potassico e altre materie prime contenenti sostanze come ossidi coloranti o ossidi chiarificanti),
- una delle materie prime più antiche, inventata dall’uomo diverse migliaia di anni fa (il primo processo di fusione del vetro è stato effettuato probabilmente in Medio Oriente o nei paesi del Mediterraneo).
Nel corso dei secoli, il vetro ha trovato molte applicazioni diverse: viene utilizzato per produrre, ad esempio, imballaggi, vetro, stoviglie o materiali isolanti. Anche questa materia prima è riciclabile .
In cosa consiste il processo di riciclaggio del vetro?
Il processo di riciclaggio del vetro inizia con la necessità di pre-smistare e consegnare contenitori di vetro a strutture come il Punto di raccolta differenziata dei rifiuti urbani (PSZOK). Da lì, il bicchiere va nella stanza di smistamento. I rifiuti metallici, compresi tappi, coperchi o cappucci, vengono rimossi su nastri trasportatori dotati di separatori elettromagnetici. Gli addetti all’area di smistamento raccolgono tutti gli articoli non necessari e le materie prime non adatte al riciclaggio del vetro (di solito, questi includono fogli di alluminio o sacchetti di carta, ecc.). La materia prima viene trasferita ai frantoi. Una volta frantumato, viene automaticamente suddiviso in 2 gruppi di colori: trasparente e colorato. Infine, il rottame raggiunge una fonderia, dove subisce una serie di ulteriori fasi di lavorazione, quali:
- rifrantumare,
- pulizia degli aggregati,
- fusione in forni di acciaio,
- formazione di nuovi prodotti in vetro.
Quali tipi di vetro sono riciclabili?
Al giorno d’oggi, i contenitori verdi per la raccolta differenziata dei rifiuti di vetro sono una vista comune nei complessi e nelle aziende polacche. Cosa puoi gettare nei cestini verdi, allora? L’elenco dei tipi di rifiuti che contengono è relativamente breve e include:
- vasetti per alimenti (coperchi rimossi),
- bottiglie per bevande,
- packaging cosmetico (flaconi per creme e profumi).
Alcuni tipi di vetro non sono riciclabili e includono vetri di finestre, specchi, oggetti di cristallo, lampadine, lanterne sporche di cera, stoviglie, paralumi, monitor e bottiglie piene di medicinali o altre sostanze. Anche gli occhiali sono classificati come rifiuti misti: invece di gettarli nella spazzatura, è buona norma donarli ai bisognosi, alle fondazioni o ad altri enti che organizzano raccolte pubbliche.
Riciclaggio del vetro: ne vale la pena? Vantaggi della lavorazione del rottame di vetro
Dobbiamo selezionare e rielaborare il vetro? Il riciclaggio del vetro è un investimento che sicuramente ripagherà! Riutilizzando i rifiuti di vetro, risparmiamo le risorse naturali. Queste risorse includono la sabbia, la cui estrazione erode il suolo e distrugge gli ecosistemi locali. Ciò che merita particolare attenzione è il fatto che il vetro sottoposto a trattamento termico in un forno fusorio richiede temperature inferiori rispetto al vetro nuovo durante la sua produzione. Quali vantaggi ci offre questo? Grazie a questa soluzione, le fonderie consumano molta meno energia per riscaldare e far funzionare in modo efficiente i propri forni. L’economicità del riciclaggio del vetro è anche associata al fatto che è una delle poche materie prime che può essere rielaborata in molti modi. A differenza della pasta di carta o della plastica, il vetro non perde proprietà ad ogni successivo ciclo di lavorazione. I materiali in vetro recuperato sono inoltre completamente sicuri per l’ambiente e non rilasciano sostanze nocive o odori sgradevoli.
A cosa serve il vetro riciclato?
Un altro vantaggio offerto dal vetro riciclato è la varietà delle sue applicazioni. C’è un malinteso sul fatto che il vetro dei contenitori verdi venga utilizzato solo per la produzione di bottiglie per bevande o profumi. Le vetrerie e gli impianti di produzione specializzati utilizzano aggregati di vetro per produrre articoli come:
- imballaggi in vetro per l’industria alimentare, farmaceutica e chimica (bottiglie, fiale, piatti),
- componenti della lampadina a risparmio energetico,
- elementi di lampade, tubi fluorescenti, paralumi,
- vetreria decorativa,
- fibre di vetro,
- lana di vetro,
- perle di vetro isolante,
- trucioli ornamentali da giardino.
Indubbiamente, l’aggregato di vetro è oggi una delle materie prime secondarie più promettenti. Gli scienziati stanno ancora cercando una risposta alla domanda su cosa si può produrre dal rottame di vetro e come dovrebbe essere utilizzato questo semilavorato. Il vetro riciclato interessa i rappresentanti delle industrie dei materiali da costruzione, dell’isolamento, dell’illuminazione, dell’arredamento per la casa e degli imballaggi che sono alla ricerca di soluzioni nuove ed eco-compatibili.