Materiali alternativi per piatti, posate, spugne e altri oggetti di casa.

 

Bamboo, fibre di mais, cellulosa e luffa: ecco alcuni dei materiali ecologici che puoi utilizzare per la tua casa.

Fibre di mais e bamboo

Da qualche tempo, sul mercato, si possono trovare utensili e oggetti per la casa in fibre alternative alla classica plastica, in materiali altamente ecologici e non inquinanti.

Fra i più conosciuti troviamo la fibra di mais e il bamboo con cui vengono realizzate diverse tipologie di oggetti come ad esempio:

  • ecotazze
  • bicchieri
  • ciotole
  • set prima pappa
  • piatti di ogni misura
  • posate

Il bamboo è un materiale totalmente organico che diventa resistente anche ad alte temperature. Utilissima è l’ecotazza in bamboo da ufficio, in stile caffè americano, che si può utilizzare per tisane, tè o bevande calde.

Quali sono le caratteristiche del bamboo? È biodegradabile e compostabile e viene smaltito con i rifiuti organici. Non inquina e non contiene sostanze tossiche, dannose per la salute.

Gli oggetti fatti con il bamboo possono essere lavati in lavastoviglie. Pratico e comodo, diventa un alleato della salute e dell’ambiente. Anche la fibra di mais è sulla linea del bamboo, perché totalmente biodegradabile e riciclabile.

 

Le fibre di mais lavorate creano un composto resistente in polimeri che danno vita a oggetti per uso comune, utili in casa ma anche per le gite fuori porta, per le vacanze o i pranzi in ufficio.

Materiali alternativi per le pulizie di casa

Oltre al settore culinario, che beneficia ampiamente di composti organici ed ecologici, anche per le pulizie di casa si possono utilizzare oggetti che rispettano l’ambiente, riciclabili e soprattutto resistenti. Ecco alcuni esempi:

  • Spugne in luffa: fibra vegetale, durevole e robusta, ecocompatibile e biodegradabile. Si può utilizzare per pulire ceramiche, piastrelle, stoviglie, lavandini e tutti i piani della casa, compresi quelli più delicate. Si asciuga in fretta, non graffia le superfici con cui entra in contatto e non ha odore, nemmeno dopo diversi utilizzi, perché è naturalmente antibatterica.
  • Tovaglioli e carta igienica ecologici: sono prodotti che rispettano l’ambiente e non tagliano gli alberi, creati con il riciclo delle fibre di cellulosa presenti nei contenitori di cartone. Un ottimo modo per smaltire al meglio i rifiuti e ricavarne prodotti utili per la casa.
  • Scopa o dama per pavimenti in fibra vegetale: gli strumenti più popolari e antichi per la pulizia della casa, diventano ecologici grazie alle fibre di cocco e cactus con cui sono realizzati e con manico rigorosamente in legno.
  • Panno e spugna in cellulosa: sono antigraffio e hanno un alto potere assorbente, ideali per le superfici più delicate e da usare in cucina.
You must be logged in to post a comment.