Curarsi con l’alimentazione e la natura: imparare a utilizzare i rimedi naturali

 

 

Date: Venerdì 01 Aprile 2011
Orari: dalle ore 14.00 alle ore 18.30 – Registrazione Pubblico ore 13.30
Location: Sala Conferenze – Centro Servizi di Banca Popolare di Milano in via Massaua 6, Milano

Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Convegno:

Dott. Martin William Halsey – L’energia del cibo e la terapia alimentare
Uno dei segreti meglio mantenuti nel mondo moderno è quanto sia efficace l’utilizzo del cibo per eliminare la maggior parte dei problemi più comuni. Questo concetto può essere definito una “Terapia Alimentare” e include la scelta, la preparazione e il consumo degli alimenti e la ricerca di equilibrio in ogni aspetto dello stile di vita. La Terapia Alimentare (nome inventato da Martin Halsey) si basa sui principi della macrobiotica e in particolare sull’insegnamento di Michio Kushi (principale insegnante di Martin Halsey), e prevede anche l’utilizzo della diagnosi orientale per guidare le raccomandazioni per la dieta e lo stile di vita.

 

Dott.ssa Daniela Malagò – Falsi miti dell’alimentazione: alimenti acidificanti e alcalinizzanti e salute dell’osso
Nell’ultimo secolo la popolazione occidentale ha avuto un aumento dell’aspettativa di vita ma, contemporaneamente, in conseguenza a mutate abitudini di vita, mancanza di movimento, abitudini alimentari scorrette, stress psichico, l’incremento di alcune patologie cronico-degenerative a carico del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso, tumori, diabete e osteoporosi.

L’osteoporosi, tradizionalmente, è stata considerata una malattia carenziale, soprattutto correlata ad una carenza di calcio, ma non è così: in realtà è una “malattia da eccesso”.

 

Alessandra Mattioni – L’impatto del cibo sulla gestione dello stress
“E’ a tavola che si creano le emozioni e non solo perché il cibo è in grado di donarci piacevoli sensazioni, ma anche perché è determinante per i nostri stati d’animo. Ognuno di noi conosce bene i propri “cibi cambiaumore”, come possono essere la cioccolata, i dolci, il pane, un piatto di pasta, la pizza, le patatine, un bicchiere di vino, ecc.. Ciò che pochi sanno è che alcuni di questi alimenti, all’immediata sensazione di piacere, associano l’indesiderato effetto di predisporci nel tempo al malumore ed ad una cattiva gestione dello stress, mentre altri al piacevole effetto immediato uniscono una vera e propria azione “antistress a lungo termine”. Per questo motivo diventa essenziale conoscere quali cibi ci aiutano a mantenere il buonumore ed una corretta gestione dello stress anche nel lungo periodo, fornendo la materia prima per la produzione molecole responsabili degli stati emotivi.

 

Dott. Paolo Giovanni Vintani – Farmaci fitoterapici e tradizionali: quali utenti e quali patologie
Il mondo dell’”alternativo” sta faticosamente assumendo una veste riconosciuta. è quindi necessario affrontare il problema di “chi”si cura con i prodotti offerti, che tipo di prodotti si trovano sul mercato, analisi della pubblicità.

Il riconoscere i limiti, il sapere cosa e come si deve diffondere la medicina non convenzionale è una garanzia soprattutto per il paziente. Il serio professionista è colui che dichiara apertamente gli obbiettivi e definisce i ruoli. Non vi deve essere quindi esclusione per nessuno ma nellle proprie competenze. Questo consentirà passo dopo passo una definitiva e seria qualificazione di un modo di fare medicina più vicino all’uomo.

 

Prof. Pier Mario Biava – Focus Letterario
Negli ultimi tempi stanno succedendo alcune cose molto importanti nel campo della ricerca sul cancro. Molti esperimenti stanno evidenziando che l’aggressività e l’invasività di diversi tipi di tumore sono dovuti alla presenza nel loro contesto di cellule staminali alterate: lo si è iniziato a capire con alcuni tipi di leucemia, quali la leucemia mieloide acuta e poi, man mano, anche con altre forme di tumore, quali quello della mammella, del cervello, del pancreas del colon, del polmone, dell’ovaio, della prostata, della vescica, il melanoma, sarcoma etc.

Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@erredieffe.com
3357970280

Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!

Come raggiungere Centro Servizi di Banca Popolare di Milano? Guarda la mappa qui sotto!
Indirizzo: Via Massaua, 6, 20146 Milano MI