Donna, prevenzione e salute

 

Relatore: Antonio Canino
Data: mercoledì 1 ottobre 2014
Orario: dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – Registrazione 16.30
Location: Centro Studi di Olismologia, via Popoli Uniti 24, Milano

In tempi di crisi e di tagli alla spesa pubblica, un servizio sanitario accorto dovrebbe attuare politiche di investimento e di privilegio verso strategie preventive primarie e secondarie da attuare sulla popolazione.

La prevenzione primaria tende ad evitare la malattia agendo prevalentemente sugli stili di vita (nutrizione, fumo, alcool, attività fisica, riposo). La prevenzione secondaria e terziaria intervengono sulla malattia già in atto cercando di intervenire in una fase precoce, utilizzando le terapie più adeguate.

La donna è più fortunata dell’uomo in quanto la metà delle neoplasie da cui è affetta, è correlata alla sfera riproduttiva e come tale ha a sua disposizione un medico specialista dedicato (ginecologo) e strumenti e strategie di prevenzione e diagnosi precoce adeguati (pap test, mammografia, colposcopia, hpv-test)

Questo piccolo corso è dedicato alla donna e vuole educare e sensibilizzare ad una cultura della prevenzione più valida ed efficace.

3 Lezioni 2014

Mercoledì 1 Ottobre – Menopausa…gioie e dolori! – La Menopausa è un periodo fisiologico della vita della donna e, con le attuali aspettative di vita, dura più di 35 anni. Non è da considerare un momento di disvalore ma anzi di rilancio e di evoluzione della vita e dei rapporti sociali. La donna deve imparare a prendere più cura di se stessa e dei suoi bisogni fisici, sociali e relazionali. Solo in casi selezionati si rende necessaria una terapia farmacologica sostitutiva. In questa maniera la menopausa verrà trasformata in un periodo di crescita e di produttività maggiore rispetto al resto della vita già vissuta. 

Data da definire – Nutrizione e neoplasie della donna –E’ provato che una cattiva alimentazione ricca di alimenti di origine animale, prodotti raffinati e grassi industriali, non favorisce la salute e il benessere dell’organismo. Nella donna può essere concausa di più del 30% delle neoplasie da cui è affetta. Una corretta educazione e pratica alimentare è essenziale per conservare in forma e salute il delicato organismo femminile. Importante è educare ad una corretta nutrizione le donne, in quanto dedite per tradizione all’acquisto e alla preparazione dei prodotti alimentari e quindi responsabili della nutrizione dei loro compagni e dei figli. 

Data da definire – Stress ossidativo e sindrome metabolica –La sindrome metabolica è il vero Killer, subdolo e misconosciuto, dei nostri tempi. Il 25% degli italiani ne è affetto, quasi sempre senza rendersene conto. Un organismo affetto da sindrome metabolica sviluppa negli anni molteplici e gravi patologie in grado di alterarne il funzionamento e lo stato di buona salute. Gli stress ossidativi a cui siamo giornalmente sottoposti completano l’opera danneggiando lentamente le cellule e gli apparati del nostro organismo. Una valida strategia preventiva verso lo stress ossidativo e la sindrome metabolica, sarà la chiave di volta per le strategie preventive sanitarie nei prossimi anni.

È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE


Relatore dell’evento


Antonio Canino

Dottore

Ostetrico Ginecologo – Az. Ospedaliera Niguarda Cà Granda.

Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@erredieffe.com
3357970280

Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!

Come raggiungere Centro Studi di Olismologia? Guarda la mappa qui sotto!
Indirizzo: Via Popoli Uniti, 24, 20125 Milano MI