Erboristeria: la salute viene da madre natura

 

 

Relatori: Francesco Novetti, Prof. Flavio Gazzola, Luciano Agostino Mion, Prof. Luciano Pecchiai, Prof. Claudio Viacava, Dott. Luca Speciani
Date: Venerdì 23 Novembre 2007
Orari: dalle ore 14.30 alle ore 18.30 – Registrazione Pubblico ore 14.00
Location: Palazzo Castiglioni – Unione CTSP, Corso Venezia 49, Milano

Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Convegno:

Francesco Novetti – Dalla tradizione erboristica, le piante officinali utili in inverno
L’attenzione alle stagioni è una delle caratteristiche dell’utilizzo delle Piante officinali e prodotti naturali secondo i canoni della tradizione erboristica.

Infatti, essi possono essere assunti allo scopo di mantenere uno stato di salute e non solo per cercare di combattere delle patologie.
I criteri che ci inducono alla loro scelta sono molteplici la prevenzione generica delle possibili problematiche che possono insorgere, la predisposizione soggettiva a determinati disturbi, la conoscenza dell’ecosistema (ambiente) in cui viviamo.
Le stesse problematiche possono e devono essere sfrontate con diversi strumenti diversi proprio in funzione di queste considerazioni.

 

Prof. Flavio Gazzola – Come riconoscere dall’analisi del viso le piante medicinali utili per la salute
La Visologia® è una metodica messa a punto dal dott. Flavio Gazzola, che consente di riconoscere le eventuali alterazioni degli organi digestivi e intestinali dall’esame dei segni del viso.

Ciascuna singola parte del viso corrisponde infatti a un singolo organo o funzione interna.
La presenza di eritemi, macchie, rughe in certi punti ha un significato preciso.
Così è possibile anche individuare dai segni del viso i rimedi più utili per equilibrare la salute.

 

Luciano Agostino Mion – Salute, benessere, risparmio e guadagno con i biomagneti al silicio
A causa dei fattori perturbanti, sia naturali che artificiali, presenti nell’ambiente (ad esempio il gas radon, le reti magnetotelluriche, le falde acquifere inquinate e inquinanti, le faglie, l’irraggiamento cosmico, la radioattività, ecc… ) che alterano la funzionalità delle cellule viventi, il medico e ricercatore tedesco Ernst Hartmann dichiarò, a partire dal 1961, dopo anni e anni di sperimentazioni, su migliaia di cavie, eseguite nei suoi centri, che è a causa di tutto ciò che, nel 65% dei casi, si instaura nell’individuo “La malattia” (dai semplici disturbi, fino alle malattie croniche come il cancro).

 

Prof. Luciano Pecchiai – Fitoterapia Eubiotica per la normalizzazione del mineralogramma e il trattamento della patologia ossea
Il mineralogramma svela, molto frequentemente in menopausa, una carenza di calcio in situazione di osteoporosi caratterizzata da un deficit dei depositi di calcio nelle ossa. La conseguenza può essere una frattura ossea in seguito ad un trauma anche modesto, particolarmente colpiti sono il femore (collo) e le coste. Questa situazione anatomoclinica è di difficile trattamento al tempo della menopausa, caratterizzata da un deficit di estrogeni, che l’assunzione e i depositi di calcio nelle ossa.

Scarsi risultati si ottengono con l’assunzione di estrogeni di sintesi, di farmaci a base di calcio e di alimenti ricchi in calcio (latte, yogurt, formaggi, legumi). La medicina naturale e, da tempo, la fitoterapia erboristica hanno individuato in erbe come l’equisentum la capacità di influenzare positivamente l’evoluzione di varie patologie ossee.

 

Prof. Claudio Viacava – Natura, Naturopatia ed Erboristeria per migliorare “naturalmente” la qualità della vita
In questi ultimi tempi, visto l’enorme sviluppo e la tanto sospirata riconsiderazione della Naturopatia e delle Medicine alternative o non convenzionali, ultimamente definite con il termine di Medicine complementari, negli utenti è nata la sensazione che si stia creando una certa confusione circa l’orientamento terapeutico, viste le centinaia di diverse metodiche ed i mille protocolli delle tecniche e terapie naturali.

Emerge soprattutto un notevole disorientamento, anche tra i medici tradizionali, a causa della diffusione indiscriminata di informazioni, sia da varie fonti scientifiche ortodosse o alternative sia da varie fonti editoriali, su come mantenere la salute con l’aiuto di mezzi biologici e naturali. Queste informazioni sono spesso complicate e complesse, a volte si fanno contraddittorie o lacunose ed a volte, invero, sono poco scientifiche o addirittura errate.

 

Dott. Luca Speciani – Calorie naturali che non ingrassano: il valore dell’effetto “segnale” di cibi integrali, erbe, oli di semi, frutta fresca
La chiave del benessere e del dimagrimento identificata da DietaGIFT è l’attivazione naturale del metabolismo. Come punto di partenza impostiamo un regime alimentare normocalorico, normoproteico e normovitaminico, in grado di coprire integralmente i nostri fabbisogni alimentari sia in termini stretti di calorie, sia anche come percentuale di nutrienti diversi (proporzione tra grassi, zuccheri e proteine), sia ancora come presenza qualitativa di fattori aminoacidici, lipidici, vitaminici e minerali essenziali.


I relatori dell’ evento


Luciano Pecchiai

Professore

Claudio Viacava

Professore

Luca Speciani

Dottore

Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@erredieffe.com
3357970280

Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!

Come raggiungere Palazzo Castiglioni – Unione CTSP ? Guarda la mappa qui sotto!
Indirizzo: Corso Venezia, 47, 20121 Milano MI