I rimedi vengono da madre natura. Come curare e disintossicare il nostro organismo.

 

 

 

Date: Venerdì 27 Marzo 2009
Orari: dalle ore 14.00 alle ore 18.30 – Registrazione Pubblico ore 13.30
Location: Palazzo Castiglioni – Unione CTSP, corso Venezia 49 Milano

Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Convegno:

Francesco Novetti – Le piante officinali che risvegliano le energie del corpo
Continuando le riflessioni iniziate negli incontri precedenti, affrontiamo alcune piante officinali che possono rivelarsi utili in questo periodo dell’anno. Il percorso che stiamo facendo è conoscere quei prodotti naturali che ci permettono di mantenere un equilibrato stato di salute. Vediamo quindi cosa ci può essere utile in questo periodo dell’anno.
La primavera è una stagione di cambiamento fisico e nervoso, durante il quale molti malesseri si risvegliano e il nostro organismo richiede nuova vitalità. Spesse volte si ritiene che sia sufficiente stimolare, “tonificare” il corpo per stare bene; al contrario, da un punto di vista erboristico, l’attenzione va posta nel migliorare la qualità complessiva del nostro essere, avendo presente quelli che possono essere le specificità di ciascuno.
Dott. Angelo Micozzi – Superantigeni di origine alimentare
I superantigeni sono particolari molecole, in grado di stimolare una risposta, che si colloca tra l’immunità innata (infiammazione) e l’immunità acquisita (risposta linfocitaria specifica). In termini pratici, ciò significa una condizione di aggravamento acuto infiammatorio di una malattia cronica già esistente.
I superantigeni, infatti, sono frammenti peptidici o chimici di varia natura, che si legano a una tasca non convenzionale del TCR (recettore della cellula T), le cui conseguenze si esprimono con una espansione policlonale di tutti i linfociti T, compresi quelli autoreattivi. Si calcola, che una normale risposta monoclonale, antigene-indotta, attivi una quota parte di linfociti, pari a 1/100.000 di tutte le cellule T circolanti, mentre i superantigeni sono in grado di espanderne anche 1/10. Tale massiccia espansione linfocitaria è policlonale, ossia non è specifica per un singolo antigene.
Dott. Antonio G. Traverso – Depurazione, metodo indispensabile per il recupero psicofisico
L’infiammazione è presente in ogni individuo in modo più o meno accentuato.
Infiammazioni di vario tipo le possiamo trovare a livello di gengive, denti, articolazioni, intestino, fegato e in tutti gli organi del nostro corpo.
L’infiammazione è un meccanismo di difesa il cui obiettivo è quello di rimuovere la causa.
Essa distrugge, diluisce o ingloba l’agente nocivo e, nello stesso tempo, sana e ricostruisce il tessuto danneggiato. Può essere acuta, cronica e granulomatosa.
E’ acuta quando si ha una risposta istantanea ad un agente lesivo, diventa cronica se perdura nel tempo.
La granulomatosa la troviamo nelle malattie di tipo immunitario.
Dott. Luigi Giannachi – Quali strumenti terapeutici per il dolore?
Nell’esperienza clinica quotidiana risulta difficile affrontare le sindromi dolorose senza ricorrere dapprima agli schemi farmacologici abituali consistenti in analgesici, antinfiammatori non steroidei, steroidi, oppiacei, anticefalalgici e antiemicranici.
Se è vero che in fase acuta tali farmaci hanno la loro indubbia efficacia in situazioni croniche è necessario aver il coraggio (da parte del medico ma anche da parte del paziente) di rinunciare a farmaci che possono attenuare il dolore solo per la loro durata d’azione senza alcun risultato effettivo sul lungo termine. Il fattore temporale risulta fondamentale per una persona che ha dolore da più di sei mesi, magari già scoraggiato da terapie effettuate senza alcun beneficio.
Dott. Luca Avoledo – Il fegato, il meraviglioso “depuratore” del corpo: come farlo funzionare al meglio con la Naturopatia
Il fegato è uno degli organi più importanti del corpo, partecipa alla stragrande maggioranza dei processi metabolici e ha un ruolo insostituibile nella neutralizzazione delle tossine: il nostro star bene è inevitabilmente legato alla sua piena funzionalità.
Sappiamo che il nostro organismo è costantemente bombardato da veleni. Migliaia di differenti composti chimici nocivi ci accompagnano per tutta la vita, nell’aria che respiriamo, nell’acqua che beviamo, nei cibi di cui ci nutriamo. Ce ne sarebbe già abbastanza per impallidire, se non fosse che non è tutto: oltre a doverci difendere dagli insulti che provengono dall’ambiente esterno, siamo obbligati a fare i conti anche con le tossine che il corpo sviluppa naturalmente, per il semplice fatto di essere vivo.

Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@erredieffe.com
3357970280

Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!

Come raggiungere Palazzo Castiglioni – Unione CTSP ? Guarda la mappa qui sotto!
Indirizzo: Corso Venezia, 47, 20121 Milano MI