Odontoiatria, rigenerazione ossea e intossicazione da metalli pesanti: il futuro abita già qui

Date: Venerdì 25 Novembre 2011
Orari: dalle ore 14.00 alle ore 18.30 – Registrazione Pubblico ore 13.30
Location: Sala Conferenze – Centro Servizi di Banca Popolare di Milano in via Massaua 6, Milano

 

Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Convegno:

Dott. Michele De Franco – Le nuove frontiere nella Rigenerazione OsseaCon la perdita di elementi dentali sia per natura traumatica che per natura flogistica, si assiste alla perdita della componente ossea.

Da anni i ricercatori ed i clinici hanno cercato di individuare biomateriali sempre più nuovi e di mettere a punto tecniche chirurgiche sempre più innovative per cercare di rigenerare la parte di compagine ossea andata perduta.

Nell’ultimo ventennio si è cercato di dare chiarimenti sui criteri di scelta dei differenti biomateriali ( di sintesi o naturali) comunemente impiegati in chirurgia odontostomatologica alla luce del loro comportamento clinico ed istologico.

 

Dott. Paolo Morselli – Cellule staminali. Applicazioni nelle distrofie cutanee: ustioni e cicatrici
L’utilizzo del tessuto adiposo è una metodologia nota da molto tempo. Solo negli ultimi anni si è avuto un aumento esponenziale del suo utilizzo in parallelo con il perfezionamento della tecnica chirurgica.

L’autotrapianto di tessuto adiposo è una metodica mini invasiva utilizzata nella chirurgia ricostruttiva, per esempio del volto e della mammella, per ridare morfologia ad aree in cui si è avuta deformità e/o perdita di sostanza e per il trattamento degli inestetismi dell’invecchiamento.

 

Dott. Elio Sermoneta – Materiali dentari e tolleranza biologica
Una importante pratica igienico-sanitaria è quella di valutare lo stato di intossicazione e di carica infettiva della persona che ha bisogno di ricostruzione e sostituzione di elementi dentari in quanto la sensibilità e la tolleranza sono dipendenti da questi fattori.

Altrimenti è possibile andare incontro a difficile adattamento a lavorazioni che comportino ricostruzioni di elementi dentari o sostituzioni degli stessi con materiali non idonei e quindi mal tollerati o addirittura nocivi per la salute generale.

 

Silvia Strozzi – Focus Letterario
L’alimentazione naturale è un regime alimentare che si fonda su alcuni pilastri:
1) L’equilibrio energetico e combinazioni alimentari corrette
2) L’utilizzo di frutta e verdura di stagione, il più possibile a kilometro zero
3) L’utilizzo di materie prime di origine biologica

La dieta mediterranea in Italia, la dietetica Tradizionale Cinese, la Macrobiotica sono esempi di tradizioni alimentari antiche, contadine, genuine che hanno una valenza anche storica e culturale. Il cibo è anche un fatto culturale e di percezione, una straordinaria miscela di sapori, odori e di energie contenute negli alimenti.

Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@erredieffe.com
3357970280

Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!

Come raggiungere Centro Servizi di Banca Popolare di Milano? Guarda la mappa qui sotto!
Indirizzo: Via Massaua, 6, 20146 Milano MI