Perchè essere vegetariani

 

“Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra
quanto l’evoluzione verso una dieta vegetariana”

Albert Einstein

 

 

Relatori: Dr. F. Berrin, Dott. S. M. Francardo, P. Leemann, Dott. M. Manca, Dott. A. Morandi, Dott. R. Palmisano, Dott. L. Pinelli e Dott. M. Riefoli
Date: Venerdì 17 Ottobre 2014
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.15 alle ore 18.30
Location: Sala Conferenze – Centro Servizi Banca Popolare di Milano, via Massaua 6 Milano

La parola “vegetariano”, nella letteratura scientifica, viene utilizzata per indicare tutte le varianti dell’alimentazione a base vegetale: latto-ovo-vegetariana, ovo-vegetariana, latto-vegetariana, vegana (100% vegetale). I cibi vegetali, apportano nutrienti protettivi e permettono così di evitare gli effetti dannosi sull’organismo di alcuni nutrienti contenuti negli alimenti animali (grassi saturi, colesterolo, proteine animali e ferro eme, nonché tossici ambientali), che rappresentano fattori di rischio delle principali malattie croniche (malattie cardiovascolari, ipertensione, obesità, diabete, alcuni tipi di tumore, etc). Una dieta latto-ovo-vegetariana ben pianificata, si basa principalmente su alimenti di origine vegetale, consumati in modo variato e meglio se in forma integrale o semintegrale: cereali, legumi, verdura, frutta, frutta secca, semi oleaginosi e alghe. Sono ammessi cibi animali indiretti, cioè latte e suoi derivati, uova e loro derivati, mentre sono esclusi tutti i tipi di carne animale e derivati (mammiferi, uccelli, pesci, molluschi e crostacei). Coloro che rifiutano oltre alle carni e al pesce anche i latticini, vengono chiamati ovo-vegetariani. I latto-vegetariani, invece, rifiutano anche le uova. Infine i vegani escludono oltre a carne, pesce, pollame, anche i prodotti di origine animale (latticini, uova, miele).

Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Congresso:
Dr. F. Berrino
Dott. S. M. Francardo
P. Leemann
Dott. M. Manca
Dott. A. Morandi
Dott. R. Palmisano
Dott. L. Pinelli
Dott. M. Riefoli

 

Al Congresso parteciperà per un saluto ai convenuti: Camilla Occhionorelli Pinna

Possibilità di pranzo vegano in piedi preparato da Mens@Sana.

Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@erredieffe.com
3357970280

Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!

Come raggiungere Banca Popolare di Milano? Guarda la mappa qui sotto!
Indirizzo: Via Massaua, 6, 20146 Milano MI