Relatori: Dott.ssa Gigliola Braga, Dott. Lorenzo Somenzini, Prof. Luciano Pecchiai, Dott. Attilio Speciani, Dott. Luca Speciani, Prof. Claudio Viacava
Date: Venerdì 29 Aprile 2005
Orari: dalle ore 14.30 alle ore 19.00 – Registrazione Pubblico ore 14.00
Location: Palazzo Affari ai Giureconsulti – Sala Esposizioni – Piazza Mercanti 2, 20121 Milano
Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Convegno:
Relatori dell’evento
Gigliola Braga
Nuove prospettive nutrizionali: la Zona italiana
L’alimentazione è un argomento importante perché occupa gran parte della nostra vita. Mangiamo infatti più volte al giorno, tutti i giorni e per tutta la vita. Non a caso si dice che noi siamo ciò che mangiamo.
Viene da chiedersi se la conoscenza che abbiamo del cibo sia sufficiente a garantirci ciò che ci aspettiamo di avere da questa fonte indispensabile e insostituibile che ci dovrebbe dare energia, benessere, salute, prontezza fisica e mentale e, perché no, bellezza. Attualmente siamo abituati a considerare e a valutare il cibo in base alle calorie e seguiamo le indicazioni che ci dicono di utilizzare con disinvoltura pane, pasta e carboidrati complessi, mentre dobbiamo stare attenti ai grassi e alle proteine. Sono giuste queste prescrizioni?
Lorenzo Somenzini
Zona e Omega3
Equilibrio e moderazione a tavola equivalgono a un equilibrio a livello organico. Un corretto programma alimentare è in grado di influire positivamente sugli ormoni che sono generati dal cibo che viene assunto. Ci sono due sistemi ormonali controllati dalla dieta: gli eicosanoidi e l’insulina. Gli eicosanoidi sono controllati dall’equilibrio fra i diversi acidi grassi essenziali assunti con i cibi; l’insulina, invece, è controllata dall’equilibrio tra le proteine e i carboidrati contenuti in ogni pasto. Ed è l’obiettivo del programma EnerZona : mantenere questi due sistemi ormonali in ambiti appropriati per definire lo stato di benessere attraverso l’alimentazione.
Luciano Pecchiai
L’alimentazione naturale ed eubiotica: fattore di salvaguardia della salute
Quando, da una sede universitaria passai in una struttura ospedaliera pediatrica, ebbi una reazione di rigetto nei confronti di tre regole, ormai dominanti in campo alimentare:
1) allattamento artificiale; 2) svezzamento con omogeneizzati di carne al 3-4° mese; 3) alimenti dietetici, per quanto possibile sterilizzati. Poiché queste regole erano in contrasto con quanto tramandato dalla tradizione, diedi vita a un Movimento di recupero del naturale (che definii Eubiotica: scienza del vivere bene) per attuare un incontro tra la scienza e la nostra tradizione, depositata nel Testo biblico.
Attilio Speciani
Relazioni pericolose tra allergie, sovrappeso e intolleranze alimentari: il cibo come medicina
Due grandi novità scientifiche stanno caratterizzando il mondo dell’allergologia moderna, ma ad una analisi più attenta si tratta della ridefinizione di quanto la medicina del buon senso già evidenziava da decenni.
1) Tutti siamo allergici e intolleranti a tutto, ma non abbiamo sintomi semplicemente perché attraverso lo svezzamento e il buon funzionamento del sistema immunitario manteniamo un controllo attivo sulla reazione allergologica.
2) Esistono allergie immediate (le classiche note a tutti da anni) e allergie ritardate, legate allo stimolo ripetuto per 3-4 giorni consecutivi su cellule immunologiche intestinali, che hanno caratteristiche simili a quelle che tutti da anni chiamano intolleranze alimentari.
Luca Speciani
Trasferimento frequenziale del farmaco
Il TFF è una tecnica innovativa che, avvalendosi di speciali circuiti elettromagnetici, consente di trasferire a esseri viventi le proprietà farmacologiche di molte sostanze chimiche. In altre parole, invece di somministrare il medicinale, il soggetto riceve segnali emessi spontaneamente dal campione di farmaco utilizzato, che, dopo essere stati eccitati e amplificati, gli sono inviati in sostituzione del medicinale stesso. Si ottengono così sul sistema biologico gli stessi effetti farmacologici della sostanza adoperata, privi di qualunque effetto tossico o collaterale indesiderato.
Claudio Viacava
Alimentazione bioenergetica
L’eccesso di materialità e materialismo, l’eccesso di pensieri negativi e confusi, di ignoranza, di inconsapevolezza, può portarci a “confusioni” nutrizionali, ci porta senza saperlo ad una scelta incongrua e incosciente degli alimenti con i quali cibarsi, ad una confusione circa gli abbinamenti alimentari e questi disorientamenti conducono infine a stati di alterazione della nostra “materia” interna e quindi a stati patologici.. Dobbiamo conoscere perfettamente le necessità individuali, tenendo presente l’età, il sesso, il lavoro, e le particolari tipizzazioni psicologiche ed energetiche dei soggetti e conoscere soprattutto le proprietà nascoste degli alimenti, non solo cioè per quanto riguarda il relativo contenuto chimico, biochimico, in altre parole “materiale” ma anche e soprattutto le proprietà bioenergetiche e vibrazionali degli alimenti stessi.
Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.
PER INFO E PRENOTAZIONI
info@erredieffe.com
3357970280
Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!
Come raggiungere Palazzo dei Giureconsulti? Guarda la mappa qui sotto!
Indirizzo: Piazza dei Mercanti, 2, 20123 Milano (MI)