Sapere. Il Sapore del Sapere, Studio Medico Perrone & Associati e Jazz Cafè

Presentano

 1° HAPPY HOUR con il SAPERE e la dott.ssa Giovanna Perrone

LA SALUTE NEL PIATTO

Segreti e ricette per rimanere giovani a tavola

Relatore: dott.ssa Giovanna Perrone

Data: martedì 18 marzo 2014

Orario: dalle ore 18.30 alle ore 21.00 – registrazione ore 18.00

Location: Jazz Cafè, Corso Sempione 8, Milano (tram 1 o 19, fermata corso Sempione via Canova)

Nutrirsi bene e senza “troppe rinunce non è impossibile! Il nostro benessere psicofisico è influenzato dalla nostra alimentazione, seguire pertanto una dieta corretta può apportare grandi benefici per la salute e può aiutare a raggiungere un equilibrio ottimale: dimagrire e mantenere il peso forma, ma anche contrastare l’invecchiamento. La dieta anti-aging quindi è un primo consiglio da seguire per prevenire il cosiddetto stress ossidativo e restare giovani più a lungo, mettendo nel piatto gli ingredienti fondamentali per la salute, un po’ come farebbe un pittore con i suoi colori: il rosso dei pomodori maturi, il giallo-arancio del peperone, il verde di broccoli e spinaci, il blu-viola dei frutti di bosco: preziosi alleati della dieta perché ricchi di antiossidanti.

Ricordiamo ad esempio, anche se è intuitivo, come mangiare piatti dai colori solari, che vanno dal giallo all’arancione, abbia una ripercussione positiva sull’umore; pertanto facciamo dei bei cesti colorati di frutta e verdura oppure presentiamo il piatto con qualcosa di bianco, rosso, arancione verde e viola; tutti i colori ci danno qualcosa…

Grazie al colore è possibile anche contraddistinguere alcune proprietà terapeutiche di frutta e verdura dovute, appunto, ai pigmenti considerati veri e propri phytochemicals, ovvero farmaci vegetali. Nonostante siano circa 2000 le sostanze coloranti, é però possibile raggruppare in cinque grandi gruppi la maggior parte di frutta e verdura. Per approfittare al meglio di queste virtù nutritive è quindi intuibile come sia importante tutti i giorni mettere nel piatto e nel bicchiere colori diversi ed evitare diete monotone e ripetitive. Utilizzando anche gli spuntini per delle pause “colorate”: dalla frutta al naturale o in macedonia, alle spremute di agrumi o ai centrifugati di carote e altre verdure fino ai succhi di pomodoro con limone, tanto per fare qualche esempio…

 

dott.ssa Giovanna Perrone – Medico chirurgo Specialista in Scienza dell’ Alimentazione, Esperto in Medicina naturale, Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Medicine Integrate Socio Fondatore della Società Italiana dell’Obesità (SIO) – Sezione Regionale della Lombardia. Autrice di alcuni libri di benessere e alimentazione Da oltre 20 anni si occupa di alimentazione e salute proponendo programmi nutrizionali che tengono conto del paziente nella sua globalità con l’obiettivo di aiutarlo a recuperare il giusto equilibrio psico-fisico.

 

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Data: Martedi’ 18 marzo

Orario: dalle ore 18.30 alle ore 21.00 – registrazione ore 18.00

Location: Jazz Cafè, Corso Sempione 8, Milano (tram 1 o 19, fermata corso Sempione via Canova)

Per informazioni e prenotazioni

Erredieffe: Tel 02 66114397 – Cell 3357970280

info@saporedelsapere.it; www.saporedelsapere.it www.erredieffe.com