ALIMENTAZIONE E MEDICINA DI SEGNALE

 

RELATORE: Dott. Luca Speciani

Date: Domenica 22 Novembre 2015

Orario: dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – Registrazione pubblico ore 14.30

Location: Novotel, Viale G. Suzzani 13, Milano (M5 fermata CA GRANDA o BUS 42 da Stazione Centrale FS)

 

Dimagrire senza contare le Calorie

Siamo sempre a dieta, perdiamo qualche kilo soffrendo, ma inevitabilmente recuperiamo tutto con gli interessi. È ora di capire che le calorie e i calcoli analitici non contano davvero nulla: conta la regolazione centrale, che è controllata dall’ipotalamo dei nostri assi ormonali (la regione più antica del nostro cervello), in grado di farci perdere il grasso in eccesso in modo stabile e permanente, portandoci gradualmente al peso ottimale per il nostro corpo. Per capire come fare abbiamo lavorato su un ormone di recente scoperta, chiamato leptina, che ha la capacità di indirizzare le risposte dell’ipotalamo verso l’accumulo o verso il consumo.

 

Per una nuova visione di salute e malattia

Una salute legata all’equilibrio del proprio corpo nel suo insieme. Ben diversa da quell’equilibrio instabile tra una statina, un antipertensivo, un antiacido e un antidolorifico. La giornata dedicata alla medicina di segnale servirà a gettare un po’ di nuova luce sul rapporto con il proprio corpo e con la propria età, con l’obiettivo di imparare regole semplici, alimentari e di stile di vita, per non aver più bisogno di farmaci e di “balie”. L’essere umano è sufficientemente forte per fare fronte ad una vita piena e soddisfacente. Ma perché questo avvenga è necessario riprendere pieno possesso della nostra salute e della nostra consapevolezza. 

 

Dott. Luca Speciani – Medico chirurgo e agronomo alimentarista, coautore di DietaGift e responsabile della rete nazionale dei professionisti Gift, nonché presidente dell’AMPAS (associazione medici per un’alimentazione di segnale) è responsabile medico nutrizionale della nazionale italiana di ultramaratona, tecnico Fidal e istruttore di Nordic Walking, autore di numerosi testi di medicina, sport e alimentazione e collaboratore di diverse riviste di settore. (www.dietagift.it).

 

Tessera Associativa annuale € 15.00

È CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE. Posti limitati

Per informazioni e prenotazioni

RDF communication: Tel 02 66115408 – Cell 3357970280 

info@saporedelsapere.it

 www.erredieffe.com