Conferenza

Alimentazione e Terapie Naturali nella Prevenzione delle malattie degenerative e Anti-aging

 

Relatori: Prof. Pier Mario Biava e Dott. Luca Speciani

 

Data: Domenica 31 Maggio 2015

Orario: dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Location: Cluster Cereali e Tuberi EXPO 2015 – Farine Varvello

 

Terapie Naturali Anti-degenerative ed Anti-Aging

Gli studi sulla capacità di regolazione da parte dei fattori che sono in grado di differenziare le cellule staminali ha portato negli ultimi 20 anni ad individuare una serie di networks di sostanze in grado di rallentare la moltiplicazione di cellule staminali patologiche, come le cellule tumorali o i cheratinociti alterati in alcune malattie come la psoriasi. Studi più recenti hanno portato al contrario ad individuare tra i fattori di crescita e differenziazione cellulare una serie di sostanze in grado di impedire la senescenza cellulare, attivando in modo fisiologico alcuni geni che mantengono “giovani” le cellule.

Tali sostanze agiscono in modo fisiologico senza manipolazione cellulari, come avviene con le attuali tecniche di ingegneria genetica, le quali sono in grado di mantenere la staminalità cellulare ma solo attraverso manipolazioni geniche. Però le cellule a seguito delle manipolazioni subite non si comportano come le cellule staminali naturali e non possono essere utilizzate senza correre rischi.

Nostre recenti scoperte hanno permesso invece di individuare networks di sostanze presenti solo in specifici e ben definiti stadi dello sviluppo dell’embrione e non in altri, che sono in grado di mantenere attivi i geni staminali e che impediscono il taglio della parte terminale dei cromosomi definiti telomeri, i quali, quando accorciati, come avviene ad ogni moltiplicazione cellulare, abbreviano la vita cellulare. Tali fattori sono in grado pertanto di mantenere “giovani” in modo indefinito le cellule agendo in modo fisiologico.

Si aprono a questo punto prospettive impreviste e con importanti ricadute nel campo dei trattamenti anti-aging e nel trattamento delle malattie degenerative, come le malattie neuro-degenerative (Parkinson, Alzheimer, sclerosi multipla), le malattie cardiovascolari ecc.

 Prof. Pier Mario Biava

 

Alimentazione e medicina di segnale nelle patologie legate all’età: un cambio di paradigma

Le patologie legate all’età, come osteoporosi, artrosi, diabete, gotta, ipotiroidismo, depressione, demenza, deperimento muscolare, obesità, ipertensione, calo del desiderio non sono inevitabili. Sono il frutto di stili di vita scorretti che alterano le capacità regolatorie dei nostri centri ipotalamici cerebrali che regolano il nostro equilibrio.

Una medicina di segnale, cioè attenta ai messaggi interni ed esterni che il nostro corpo riceve, e che rifiuti la soppressione farmacologica dei soli sintomi, può essere la via maestra per stare bene. Davvero.

Dott. Luca Speciani

 

Prof. Pier Mario Biava – Medico del lavoro dell’Istituto Scientifico di Ricovero e Cura Multimedica Milano. Presidente della Fondazione per la Ricerca delle Terapie Biologiche del Cancro e Vice Presidente della Societa’ Scientifica “International Academy of Tumor Marker Oncology”. (www.reprogramcells.com)

Dott. Luca Speciani – Medico chirurgo e agronomo alimentarista, coautore di DietaGift e responsabile della rete nazionale dei professionisti Gift, nonché presidente dell’AMPAS (associazione medici per un’alimentazione di segnale) è responsabile medico nutrizionale della nazionale italiana di ultramaratona, tecnico Fidal e istruttore di Nordic Walking, autore di numerosi testi di medicina, sport e alimentazione e collaboratore di diverse riviste di settore. (www.dietagift.it)

 

 

Partecipazione gratuita. È CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE. 

Per informazioni e prenotazioni

RDF communication: Tel 02 66115408 – Cell 3357970280 

info@saporedelsapere.it; www.saporedelsapere.itwww.erredieffe.com

VARVELLO -SAPSAP_VIDEO