Conferenza e Show Cooking – Le Ricette del MOICA: I secondi di Camilla. Alimentazione Anti-aging e Nutrizione Molecolare

Posted 4 anni ago by

noun_21015_cc

UN CAFFÈ CON L’ESPERTO

Salotto di curiosità, consigli e ricette sulla buona alimentazione

… e un dolcetto te lo offre Farine Varvello!

Conferenza e Show Cooking

LE RICETTE DEL MOICA: I SECONDI DI CAMILLA.

ALIMENTAZIONE ANTI-AGING E NUTRIZIONE MOLECOLARE

 

Relatore e operatore: : Camilla Occhionorelli Pinna, Luisa Dama e Dr.ssa Debora Cantarutti

Data: Venerdì 2 Ottobre

Orario: dalle ore 11.00

Location: Cluster Cereali e Tuberi EXPO 2015 –  Varvello 1888

 

I secondi di Camilla

Nel nostro Paese si è persa la tradizione di preparare piatti a basso costo ma che dal punto di vista dietetico e alimentare hanno un grande valore nutritivo e sono molto gustosi. In questo incontro scopriremo alcuni esempi delle varietà di cibi che si possono realizzare con una spesa minima ma di grande gradimento per il palato, sia per adulti che per piccini.
Le ricette:
– Torta salata con gli spinaci
– Polpettine vegetariane

Camilla Occhionorelli Pinna & Luisa Dama

 

Alimentazione Anti-aging e Nutrizione Molecolare

Le scoperte della genomica nutrizionale condotte negli ultimi anni hanno dimostrato che tutto ciò che viene introdotto nel nostro organismo durante i pasti, apporti molecole in grado di “dialogare” con le cellule e con il nostro patrimonio genetico (DNA).
Al centro del sistema biologico umano non ci sono più le calorie, ma le molecole introdotte con l’alimentazione giornaliera e con la respirazione. La qualità molecolare degli alimenti, cioè la loro diversa composizione in principi nutritivi, condiziona il metabolismo cellulare, il profilo ormonale e genico di un organismo dopo ogni atto alimentare. La nutrizione in chiave molecolare rappresenta un intervento in grado di ottimizzare lo stato di micro-nutrizione cellulare che nel tempo potrebbe ridurre l’intensità dell’infiammazione latente e potenziare le capacità di autoriparazione dell’organismo rendendolo più forte contro i processi degenerativi.

Dr.ssa Debora Cantarutti

 

Camilla Occhionorelli Pinna – Dirigente del MOICA con la qualifica di segretaria generale dell’organizzazione che conta 7 gruppi in tutta Italia e in tutte le regioni; già direttore dell’archivio storico della Camera di commercio di Milano. Ha ricevuto dal presidente della Repubblica Ciampi nel 2005 il premio per i beni emeriti della Cultura, dal presidente della Repubblica Napolitano la qualifica di Cavaliere del lavoro nel 2010 e dalla regione Lombardia il premio Rosa Camuna nel 2009. (www.moica.it)

Luisa Dama – Presidente Regionale Lombardia; partecipa a trasmissioni televisive insieme a Camilla Occhionorelli Pinna e si occupa della parte culturale del movimento MOICA in quanto “Nutrire il corpo vuol dire anche curare l’anima”. (www.moica.it)

Dr.ssa Debora Cantarutti – Divulgatrice scientifica, Consulente specialist in Nutraceutica e Nutrigenomica; Ricercatrice indipendente Superfoods. Master in Nutrizione Metodo Molecolare. Ideatrice e responsabile del progetto Scienza&Gusto e del blog IoPensoRosa.

 

Si ringrazia

moica VARVELLO -SAPSAP_VIDEO