APERITIVO INFORMATIVO

 

HAPPY HOUR DEL SAPERE

Salotto di curiosità, consigli e ricette sulla buona alimentazione

… gli stuzzichini te li offre Farine Varvello

La Chimica nel Piatto. Tutto un mondo da scoprire Il segreto del Ben-Essere

 

Conferenza

Relatori: Dr. Ubaldo Carloni

 

Data: Domenica 21 Giugno 2015

Orario: dalle 18.30

Location: Cluster Cereali e Tuberi EXPO 2015 – Farine Varvello

 

 

Una riflessione sul nostro rapporto con il cibo e una scoperta: le ‘ cose che ci fanno bene’ sono anche le stesse che fanno bene all’ ambiente.

 I veri cambiamenti degli ultimi 50 anni riguardanti i rapporti Cibo e Salute. La produzione delle ‘Kilocalorie’ riguarda una modalità di rapporto con l’Ecologia, la produzione agricola, quella del cibo, l’industria alimentare.

La tutela della salute collettiva e individuale ha seguito logiche molto spesso scollegate dalle dichiarazioni ufficiali. L’industria chimica è diventata industria del cibo e della salute: una pericolosa antinomia che si è insinuata lentamente nei programmi e metodi di lavoro della scienza applicata alla salute. La scientificità non può fornire risposte globali, ruolo della ricerca.

L’ingresso massiccio di agenti chimici mai esistiti nell’ecosistema: specie agricole, molecole industriali, alimenti e farmaci. Nuove patologie virtualmente ‘incurabili’ la cui origine è da ricercare in questa novità, come attestano ora gli Enti di tutela della salute a livello globale (OMS).

La natura non perde la sua efficacia. La scienza ne chiarisce i meccanismi di azione, le modalità applicative e il ruolo per il mantenimento dell’ecosistema e della salute. Ma non può sostituirsi ad essa, il suo compito è di tutela non di sfida.

La ricchezza dei ‘fitochimici’ naturali nella prevenzione e cura, nostri potenti alleati. Le tradizioni antiche hanno fondamento finalmente anche per la scienza attuale. La nutrizione, scienza medica rivisitata, vero sapere.

 

Dr.ssa Debora Cantarutti – Divulgatrice scientifica, Consulente specialist in Nutraceutica e
Nutrigenomica; Ricercatrice indipendente Superfoods. Master in Nutrizione Metodo Molecolare. Ideatrice
e responsabile del progetto Scienza&Gusto e del blog IoPensoRosa

Dr. Ubaldo Carloni – Ricercatore in biochimica nutrizionale e farmacologia; nutrizionista, esperto del metodo Kousmine (AMIK) e autore di varie pubblicazioni scientifiche. Master in Zen Shiatsu, specializzazione in Kinesiologia Applicata-Olistica. Ha studiato alla Facoltà Teologica; ricercatore indipendente in discipline Spirituali-Teologiche e Scienza. Tiene corsi e conferenze di Bioenergetica, rapporti tra Chimica, Nutrizione, Ecologia e Salute; evoluzione Spirituale, Globalizzazione.Teologica; ricercatore indipendente in discipline Spirituali-Teologiche e Scienza. Tiene corsi e conferenze di Bioenergetica, rapporti tra Chimica, Nutrizione, Ecologia e Salute; evoluzione Spirituale, Globalizzazione.

 

Per scaricare la locandina CLICCA QUI

Locandina Carloni 2015 EXPO - con Cantarutti

 

Partecipazione gratuita. È CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE. Posti limitati

Per informazioni e prenotazioni

RDF communication: Tel 02 66115408 – Cell 3357970280 

info@saporedelsapere.it; www.saporedelsapere.itwww.erredieffe.com

 

VARVELLO -SAPSAP_VIDEO