Relatore: Dott. Luca Speciani 

Date: Martedì 20 maggio, Martedì 7 Ottobre

Orario: dalle ore 18.00 alle ore 20.30/ 21.00 – Registrazione pubblico ore 17.30

Location: Ibis Ca’ Granda, Viale G. Suzzani 13/15 Milano (MM5 Ca’ Granda) 

Le patologie legate all’età sono in forte crescita, ed è opportuno domandarsi perché. Una statistica recente ha segnalato che negli USA, negli ultimi 10 anni la vita media è cresciuta di circa un anno, ma contemporaneamente la qualità degli ultimi anni di vita è precipitata.

Evidentemente a causa di una eccessiva farmacologizzazione dell’anziano, in nome di una malintesa ricerca della salute perfetta o dell’eterna giovinezza. La soluzione non è nell’imbottire di farmaci il povero malato che – oltre alla malattia – deve così sopportare i pesanti effetti collaterali dei farmaci stessi. Al contrario serve rinforzare le difese naturali e adottare stili di vita salutari che consentano di non sentire il procedere dell’età nell’ottica di un raggiungimento di una salute piena.

Una salute legata all’equilibrio del proprio corpo nel suo insieme. Ben diversa da quell’equilibrio instabile tra una statina, un antipertensivo, un antiacido e un antidolorifico. Le due giornate monotematiche dedicate alla medicina di segnale serviranno a gettare un po’ di nuova luce sul rapporto con il proprio corpo e con la propria età, con l’obiettivo di imparare regole semplici, alimentari e di stile di vita, per non aver più bisogno di farmaci e di “balie”. L’essere umano è sufficientemente forte per fare fronte ad una vita piena e soddisfacente. Ma perché questo avvenga è necessario riprendere pieno possesso della nostra salute e della nostra consapevolezza.

2 Lezioni 2014

Martedì 20 Maggio – Curare osteoporosi, ipotiroidismo e depressione con il cibo 

 Martedì 7 Ottobre   Alimentazione e invecchiamento: miti, credenze, bugie

Dott. Luca Speciani – Medico chirurgo e agronomo alimentarista, coautore di DietaGift e responsabile della rete nazionale dei professionisti Gift, nonché presidente dell’AMPAS (associazione medici per un’alimentazione di segnale) è responsabile medico nutrizionale della nazionale italiana di ultramaratona, tecnico Fidal e istruttore di Nordic Walking, autore di numerosi testi di medicina, sport e alimentazione e collaboratore di diverse riviste di settore.

 

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati

Per informazioni e prenotazioni:

Erredieffe: Tel 02 66114397 – Cell 3357970280

info@saporedelsapere.it

www.saporedelsapere.itwww.erredieffe.com