Relatore: Giusi De Francesco

Data: 18 Ottobre, 29 novembre 2014        

Orario: dalle 14.30 alle 17.30. Registrazione pubblico ore 14.00

Location: Centro Studi di Olismologia, via Popoli Uniti 24, Milano (MM1 Rovereto)

La prima cosa da fare per esercitare una buona prevenzione è nutrirsi in modo naturale, utilizzando cibi di stagione, moderando l’uso di alimenti pieni di prodotti chimici, grassi, sempre troppo dolci o troppo salati, sapori forti, carni rosse, dolciumi, cibi piccanti, bevande chimiche e alimenti impoveriti da importanti nutrienti come le vitamine e i sali minerali.

I cibi estremi purtroppo creano un’energia estrema e ci privano spesso di una buona salute fisica, mentre l’alcool, il fumo e le droghe annientano e distruggono quell’aspetto mentale, emozionale e spirituale della nostra personalità.

Lo stile di vita frenetico, sempre di corsa, con emozioni e stati d’animo stressanti non aiutano certamente a instaurare una serenità e un’armonia desiderata.

Un approccio naturale olistico, aiuta ad affrontare con più consapevolezza sia la prevenzione che la malattia, prendendosi cura di sé, con una visione meno limitata e una apertura verso ciò che rispecchia la natura.

L’alimentazione, i rimedi naturali e le terapie alternative assumono in questo caso un ruolo molto importante.

Anni di studio e confronto quotidiano con i più comuni disturbi e anche gravi patologie, hanno permesso alla Naturopata e Terapeuta Olistica Giusi De Francesco di sviluppare notevoli capacità curative. A partire dalla propria esperienza personale, ha potuto verificare come il cibo possa essere il primo elemento su cui basare un migliore equilibrio per il corpo, la mente e lo spirito.

“Guarire con il Cibo”: un’opera frutto di oltre 30 anni di esperienza che l’autrice ha dedicato all’alimentazione naturale e alle terapie olistiche. La prima parte del libro presenta ricette di cucina terapeutica rivolta al recupero della salute. La seconda parte relativa alla cucina naturale, varia e gustosa, consente a chi legge di occuparsi della propria salute con più consapevolezza, prevenendo malesseri e problemi.

Questa serie di lezioni è frutto di oltre 30 anni di consigli di cucina terapeutica.

PROGRAMMA

Quali sono i cibi estremi

– Riconoscerli e sostituirli con cibi naturali: cereali, proteine vegetali, verdure di stagione…

– Cibo legato alle stagioni

– Effetti del cibo estremo sul nostro corpo e sulla mente

– Rimedi naturali per problemi di salute

– Dibattito

2 Lezioni 2014

Sabato 18 ottobre  – Fattori di rischio per la nostra salute: il Cibo che Cura

Sabato 29 novembre    – Guarire con il Cibo: salute e prevenzione a tavola

Dott.ssa Giusi De Francesco – Naturopata e Terapeuta Olistica. Dirige il centro Olistico “Il Soffione” per l’ armonizzazione e il benessere psicofisico, attraverso l’alimentazione naturale e il riequilibrio energetico.

Co-fondatrice nel 1986 del centro “Il Naviglio” di Milano, insegna nutrizione e alimentazione naturale presso istituti scolasti di Pavia, Milano e altri centri italiani. Collabora con alcuni centri internazionali nel settore dell’alimentazione e delle terapieolistiche. Autrice dei libri: Guarire con il Cibo (2004 Macro Ediz.) – Il Cibo che cura (1997 Macro Ediz.) – Cucina Macrobiotica di tutti i giorni (1993 Macro Ediz.).

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati