Il Pesce: ricetta di BenEssere…consigli e segreti

 

Relatori: Pier Antonio Salvador, Prof. Eugenio Del Toma, Dott.ssa Gigliola Braga, Gabriella Dell’Acqua Fantuz, Elisabetta Salvador 

 

Data: martedì 17 marzo  2009

Orario: dalle ore 14.00 alle ore 18.30 – Registrazione Pubblico ore 13.30

Location: Palazzo Turati – Camera di Commercio, via Meravigli 9/b Milano

 

Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Convegno:

Pier Antonio Salvador – Acquacoltura: un’opportunità per tutti

L’acquacoltura rappresenta un attività produttiva essenziale, affianco alla pesca tradizionale, per fornire il pesce di qualità ai consumatori.
Questo alimento infatti è considerato necessario per una corretta alimentazione, per una sana crescita e per una giusta prevenzione.
In un momento di crisi economica trasversale, l’acquacoltura da la possibilità a tutti di mangiare un pesce buono, sano, sicuro, disponibile sempre ad un buon prezzo.

Prof. Eugenio Del Toma – L’importanza del pesce d’acquacoltura, preziosa fonte di acidi grassi

Negli ultimi anni sono aumentati gli interventi, dei nutrizionisti e delle Società scientifiche di Medicina, per incrementare il consumo di pesce. Nei Paesi più evoluti esistono anche raccomandazioni delle Autorità sanitarie (Linee Guida, Piramide alimentare, ecc.) che propongono alla popolazione un consumo minimo settimanale di due razioni di pesce.
Questo allineamento in favore di un maggior consumo di pesce si giustifica con le osservazioni epidemiologiche, ormai avallate dalla ricerca scientifica che ha confermato le particolari doti nutrizionali di alcuni grassi polinsaturi derivati dell’acido linolenico, progenitore di una serie di prodotti noti al pubblico come “omega-3”.

Dott.ssa Gigliola Braga – I pesci come grande risorsa di Omega3

Gli acidi grassi Omega 3 sono elementi essenziali nella nostra alimentazione. Oggi si sa che la loro carenza può portare gravi conseguenze alla nostra salute. Si sa anche che il corretto rapporto tra acidi grassi Omega 6 e Omega 3 è imprescindibile da una buona nutrizione. Questo rapporto è andato peggiorando nel tempo e pertanto è necessario ristabilire i corretti equilibri perché il cibo costituisca una risorsa per la salute anziché un problema. E’ quindi necessario ridurre gli Omega 6, presenti in numerose fonti proteiche e in molti oli vegetali, e aumentare gli Omega 3.

Gabriella Dell’Acqua Fantuz e Elisabetta Salvador –  Il pesce nel piatto…come sceglierlo, conservarlo e prepararlo tenendo sempre in primo piano il nostro benessere!

 

È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE. Posti limitati

 

Per informazioni e prenotazioni

RDF communication: Tel 02 66115408 – Cell 3357970280 

info@saporedelsapere.itwww.saporedelsapere.itwww.erredieffe.com