Menopausa: stop ai pregiudizi.

Corretta alimentazione e riequilibratori naturali

 

Relatori: Dott.ssa Barbara Anello,  Dott.ssa Claudia Bassanino, Dott.ssa Stefania Piloni, Marina Mariani  

 

Data: venerdì 15 aprile 2011

Orario: dalle ore 14:00 alle ore 18:30 – Registrazione pubblico ore 13:30

Location: Sala Conferenze – Centro Servizi Banca Popolare di Milano Via Massaua 6, 20146 Milano

 

Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Convegno:

Dott.ssa Barbara Anello – Come adottare una corretta alimentazione in conseguenza ai cambiamenti ormonali

In età menopausale si verificano un serie di modificazioni metaboliche  che espongono a rischio di malattia aterosclerotica cardiovascolare,sindrome prediabetica,osteoporosi. E’ necessario rivolgere l’attenzione ad una alimentazione appropriata , evitare l’aumento di peso, svolgere esercizio fisico costante. Una corretta alimentazione deve garantire un corretto apporto di nutrienti “strategici” al fine di migliorare i meccanismi di bioregolazione, svolgere un ruolo di potenziamento delle difese immunitarie , interagire con  l’espressione genica per  mentenere lo stato di salute. Gli alimenti di qualità devono suscitare il nostro interesse e per far questo dobbiamo comprendere cosa accade  in questa delicata fase della vita , di che cosa abbiamo bisogno ogni giorno  per prevenire  queste importanti patologie  e,  perche’ no, curarci con gli alimenti . Aumentiamo l’uso di cibi  ricchi  di acidi grassi  polinsaturi e di cibi  con capacita’ antiossidante: pesce , olio extra vergine di oliva, frutta, verdura, cereali, legumi, mentre diminuiamo l’utilizzo di carne e latte.

Dott.ssa Claudia Bassanino – I pregiudizi della menopausa

La menopausa rappresenta per noi donne un momento importante della nostra vita, tuttavia siamo ancora oggi difronte ad un forte pregiudizio, il che comporta paura, terrore ed anche demonizzazione per un fatto che è fisiologico e naturale. Da dove arriva questo pregiudizio e come possiamo liberacene?
Appartiene alla natura femminile la capacità e la possibilità del cambiamento e della trasformazione e la menopausa è uno di questi processi.

Dott.ssa Stefania Piloni – Riequilibratori naturali in menopausa

Paura degli ormoni? La medicina naturale è davvero di grande aiuto in menopausa, dalle prime vampate fino alla prevenzione dell’osteoporosi. La motivazione è grande:  di fronte alle insicurezze della terapia ormonale sostitutiva cresce la volontà di prendersi cura del proprio corpo in modo meno aggressivo e più bilanciato.
La buona prevenzione della sindrome menopausale parte però da tavola, attraverso l’uso in cucina di soia (anche tofu e latte di soia) e di tutti i legumi, oltre che dei semi (lino, girasole, noci, mandorle…). Così fanno le donne orientali che a parità di anni non mostrano sofferenza menopausale, hanno ossa più potenti e solo raramente ammalano di tumore al seno.

Marina Mariani  – Focus Letterario

IL CONSUMATORE E GLI ADDITIVI ALIMENTARI
Nell’elenco degli ingredienti che compare sulle etichette, gli additivi si trovano sempre alla fine della lista, infatti l’elenco viene stilato secondo l’ordine decrescente di quantità. Siccome gli additivi sono contenuti in dosi sempre molto ridotte, stanno in fondo all’elenco. Possono essere indicati sia con la loro denominazione, sia con la sigla europea E seguita da un numero, preceduto dalla categoria di appartenenza.

 

È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE. Posti limitati

 

Per informazioni e prenotazioni

RDF communication: Tel 02 66115408 – Cell 3357970280 

info@saporedelsapere.itwww.saporedelsapere.itwww.erredieffe.com