“Erboristeria: i prodotti della natura a salvaguardia del nostro benessere psicofisico”

 

 

Relatori: Pres. Francesco Novetti, Vittorio Soldani, Dott. Luciano Pecchiai, Prof. Claudio Viacava, Dott. ssa Sebastiana Marinella Trovato

 

Data: venerdì 20 ottobre 2006

Orario: dalle ore 14.30 alle ore 18.30 – Registrazione Pubblico ore 14.00

Location: Unione CTSP – Corso Venezia 49 – Sala Commercio

 

Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Convegno:

Pres. Francesco Novetti – Scienze e tradizione nei rimedi erboristici per superare l’inverno

Per un corretto utilizzo dei prodotti erboristici bisogna considerare le basi scientifiche e tradizionali che li contraddistinguono. Ripartiamo da tre concetti fondamentali che ci caratterizzano: il fitocomplesso (ovvero l’utilizzo delle Piante officinali nella loro interezza), il sinergismo e antagonismo (ovvero l’iterazione dei principi attivi presenti nelle singole piante o nelle loro miscele), l’attenzione solistica alla persona (ovvero l’attenzione alla sua globalità considerata in rapporto all’ambiente e alle situazioni di vita). In molti casi la conoscenza delle proprietà delle Piante Officinali risale fino all’antichità, nel corso dei secoli sono state utilizzate da molte generazioni fino a definirne la corretta modalità d’impiego. Ciò ha portato ad avere dati sperimentali attendibili sull’azione salutare e sulle possibili controindicazioni riscontrabili durante il loro impiego…
La classificazione e la conoscenza di questi dati costituiscono il patrimonio pratico e scientifico dell’Erboristeria.

Vittorio Soldani –  L’Armonia ci raggiunge dal mondo dei fiori

L’osservazione scrupolosa dei comportamenti di alcune piante ha evidenziato che le stesse posseggono un carattere. Il carattere in psicologia, nell’uomo è l’insieme delle disposizioni fisiche proprie di un individuo e dei suoi tipici modi di comportarsi. Lo stesso per la fisica è rappresentato dal complesso delle caratteristiche peculiari, delle note specifiche individuali che contraddistinguono un individuo. L’idea di utilizzare la vibrazione caratteriale della pianta e per similitudine gli studi. Studi che hanno permesso la stesura di un libro “I Fiori del Vian“ edito dalla Nuova Ipsa di Palermo.

Dott. Luciano Pecchiai – Uso delle erbe rivulsivanti per la salute dell’organismo

Prof. Claudio Viacava L’uso degli aromi e delle spezie in cucina come efficaci medicine naturali per tutta la famiglia

Parlare di “spezie”, “aromi” o più comunemente “sapori” è un po’ come raccontare la storia del mondo. Il passare dei secoli e dei millenni e l’evoluzione della scienza medica non hanno intaccato l’importanza e l’uso delle “erbe” come sussidio direi fondamentale per la salute ed il benessere dell’uomo. Le erbe, le spezie e certi alimenti usati come aromi nelle nostre cucine sono parte integrante del patrimonio culturale della società italiana.

Dott.ssa Sebastiana Marinella Trovato – La qualità delle erbe a tutela della sicurezza del consumatore

L’interesse manifestato negli ultimi anni da parte dei consumatori nei confronti di prodotti diversi da quelli proposti dalla medicina ufficiale, assieme all’attrazione per tutto ciò che rappresenta il riavvicinarsi alla natura, hanno determinato una crescita nell’utilizzo delle piante officinali o dei loro derivati nei prodotti cosiddetti salutistici. Questo ha comportato la nascita di nuove problematiche, legate all’uso prolungato di prodotti a base di piante officinali, alla sicurezza di tali prodotti ed alla possibilità di comparsa d’effetti indesiderati o d’interazioni con altre sostanze assunte contemporaneamente, in modo particolare con i farmaci.
Paragonato all’importanza del fenomeno a livello mondiale, il rischio legato all’utilizzo delle piante e di prodotti a base di piante appare molto basso, nonostante siano riportati, a volte, in letteratura, dati allarmanti.

 

 

È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE. Posti limitati

 

Per informazioni e prenotazioni

RDF communication: Tel 02 66115408 – Cell 3357970280 

info@saporedelsapere.itwww.saporedelsapere.itwww.erredieffe.com