Erboristeria: naturalmente in-forma

 

 

Relatori: Dott. Paolo Giovanni Vintani, Maria Adele Casella, Dott. Claudio Tomella, Dott. Antonio Canino, Dott. Claudio Viacava, Dott. Lorenzo Paride Capello

 

Data: venerdì 26 febbraio 2010

Orario: dalle ore 14.00 alle ore 18.30 – Registrazione Pubblico ore 13.30

Location: Sala Conferenze – Centro Servizi Banca Popolare di Milano, Via Massaua 6, Milano

 

Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Convegno:

Dott. Paolo Giovanni Vintani – NEL GIARDINO DEL MIO CUORE: aromatico viaggio tra la terapia, il benessere, la cucina passando dalla poesia

Il viaggio descritto è un modo di conoscere gli oli essenziali in un’altra luce. Soprattutto cercare di far comprendere come non si può e non si deve distinguere tra le varie funzioni del prodotto. Si può fare della terapia anche scegliendo il giusto aroma in cucina, o inebriando l’ambiente di profumo. Non si può pretendere di avere una visione olistica dell’Uomo se si “seziona” il mezzo terapeutico, nella fattispecie l’essenza. Inoltre si evidenzia la necessità della scelta del prodotto, che spesso nasconde insidie di inefficacia dovuto alla scarsa qualità o la non naturalità dello stesso.

Maria Adele Casella – Naturalmente Donna

Il percorso Naturalmente donna propone un cammino nel mondo femminile dall’età adolescenziale sino alla menopausa. Il primo cambiamento nella ragazza è l’età del menarca, ovvero l’arrivo del mestruo che può essere accettato in vari modi. Secondo le reazioni individuali, per riequilibrare l’animo della giovane possono essere utili i fiori di bach, invece per i primi dolori crampiformi o spasmodici si possono utilizzare, associandoli, il cuprum o il colocynthis aggiungendo il magnesio come micronutriente. E’ fondamentale nutrirsi in modo corretto ed avere uno stile di vita che rispetti i ritmi del nostro sistema biologico. Il più delle volte, infatti, siamo di fretta, saltiamo i pasti o mangiamo un panino velocemente, facciamo poca attività fisica e poi ci lamentiamo pure del nostro malessere generale. Per ovviare a tutto ciò ed affrontare la giornata in maniera corretta appena ci si alza al mattino è buona abitudine bere uno o più bicchieri di acqua tiepida, ottimo drenante del sistema linfatico usato anche da chi pratica ayurveda.

Dott. Claudio Tomella – Medicina anti-aging e rigenerativa: l’armonia ormonale che rallenta l’invecchiamento e contrasta lo stress

L’invecchiamento è il risultato dell’interazione fra geni e ambiente che interagiscono fra loro nel promuovere il processo di invecchiamento. Molteplici sono i fattori su cui intervenire  e tra questi l’equilibrio ormonale è uno dei più importanti. Con l’invecchiamento si verifica, infatti, un progressivo calo della maggior parte degli ormoni ed una alterazione dei loro ritmi. La medicina anti-aging, in un’ottica preventiva – predittiva, prevede una fase diagnostica molto accurata. Per quanto riguarda l’armonia ormonale generale è molto condizionata dal funzionamento del cosiddetto “orologio biologico”, l’area nervosa che coinvolge i nuclei soprachiasmatici e la ghiandola pineale che scandisce e regola tutti i ritmi circadiani, sia ormonali che non.

Dott. Antonio Canino – Menopausa e Fitoestrogeni … moda o realtà?

La menopausa non è definibile a priori un fenomeno patologico, ma sicuramente, con il trascorrere degli anni, aumenta la propensione e la probabilità di sviluppare patologie di differente gravità, anche in base allo  stile di vita praticato dalla donna negli anni precedenti. La sintomatologia neurovegetativa, che di frequente affligge la donna nelle prime fasi della menopausa, la spinge a consultare il medico di base o il ginecologo di fiducia, chiedendo una terapia opportuna per alleviare i sintomi. Fino a pochi anni fa i ginecologi abbondavano nelle prescrizioni di terapie sostitutive ormonali che indubbiamente sono clinicamente efficaci nella terapia a breve termine della sintomatologia menopausale e nella prevenzione di alcune conseguenze a lungo termine come l’osteoporosi.

Dott. Claudio Viacava – “Materia – Energia ed Informazione” ovvero “La Signatura Rerum”. La magica energia che si sprigiona dal mondo vegetale

La dottrina delle “segnature” o “firme” è una sorta di filosofia della Natura esposta non solo negli antichi volumi di Paracelso (Signatura Rerum) ed ancora prima delineata da Ippocrate ma anche successivamente negli scritti di Jakob Böhme (1575 – 1624), secondo cui il Creatore ha contraddistinto gli oggetti con un “segno” o “firma” in base al loro scopo per aiutare l’uomo a capire la Natura e per insegnare lui a curarsi dai comuni disturbi con tutto ciò che lo circonda. Per esempio una pianta con parti somiglianti ad organi umani, apparati o funzioni è utile per curare o sostenere quegli organi, apparati o funzioni.

Dott. Lorenzo Paride Capello – Uso mirato della fitoterapia

La P.N.E.I. ci ha dimostrato che nel nostro corpo tutto è mirabilmente collegato, per cui ogni stimolo utile o dannoso (fisico, chimico, biologico, psichico, vibrazionale, esterno o interno, percepibile o non percepibile) quando entra nel mare magnum del sistema – uomo risuona nell’intero essere e si ripercuote sull’organismo nello stesso modo e in tutte le direzioni, agendo sull’equilibrio ormonale, sulle difese immunitarie, sulla funzionalità dei singoli organi e degli apparati complessi, nonché sullo stato mentale ed emotivo. La Fisica ci ha dimostrato che tutto è energia, noi stessi siamo una “sfera energetica”, un sistema di flusso aperto, immerso in una miriade di stimoli e campi elettromagnetici.

 

Ospite: Renata Galanti – Membro del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti).
Conduttrice radiofonica esperta in salute e alimentazione. Esperta del Comitato per la valorizzazione del
patrimonio agroalimentare italiano del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

 

 

È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE. Posti limitati

 

Per informazioni e prenotazioni

RDF communication: Tel 02 66115408 – Cell 3357970280 

info@saporedelsapere.itwww.saporedelsapere.itwww.erredieffe.com