INFIAMMAZIONI CRONICHE, ARTRITI, REUMATISMI E ALLERGIE

 


“La preparazione all’esistenza inizia con semplicità.”

Prem Rawat


 Venerdì 9 novembre 2012 dalle ore 14.00 alle ore 18.30 circa

INFIAMMAZIONI CRONICHE, ARTRITI, REUMATISMI E ALLERGIE

L’infiammazione cronica è un processo flogistico di lunga durata in cui coesistono l’infiammazione attiva, la distruzione tissutale e i tentativi di riparazione. Le infiammazioni croniche possono derivare da una persistenza degli antigeni flogogeni in seguito ad un’infiammazione acuta non completamente risolta; è possibile che tali agenti non siano raggiungibili da parte dei sistemi di difesa, oppure che le sostanze litiche non siano in grado di digerirli.

Sotto il nome di artriti, che letteralmente significa ‘articolazione dolorante’, rientrano più di cento condizioni diverse.

Questo ed altri argomenti sono stati approfonditi dai seguenti relatori:

L’Equilibrio tra le citochine Th1 e Th2: Lo Yin e Lo Yang delle cellule

Marcel Baumuller – Medico chirurgo, specialista in traumatologia e medicina sportiva, naturopata.

Analisi iridologica ai bambini e agli adolescenti: strumento di prevenzione alle future problematiche infiammatorie

Barbara Gabrielli – Laureata in Filosofia del Linguaggio a Durham (UK), Dottore in Filosofia all’Università Degli Studi di Milano.

Infiammazione da cibo e artrite, nel piatto la soluzione dei dolori

Attilio Speciani – Specialista in allergologia e immunologia clinica, docente Master di nutrizione Università di Bologna, Milano e Roma.

Focus Letterario:

Luca Speciani – Medico chirurgo e agronomo alimentarista, coautore di DietaGift e responsabile della rete nazionale dei professionisti Gift, nonché presidente dell’AMPAS, è responsabile medico nutrizionale della nazionale italiana di ultramaratona, tecnico Fidal e istruttore di Nordic Walking, autore di numerosi testi di medicina, sport e alimentazione e collaboratore di diverse riviste di settore – e Lyda Bottino – Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, farmacista con master internazionale in “Nutrizione e Dietetica” conseguito presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ancona, lavora da alcuni anni con Luca Speciani occupandosi di dieta GIFT e di allergie alimentari. Consulente della squadra nazionale italiana di ultramaratona e collaboratrice di “Correre”- hanno presentato il libro “Le Ricette per stare Bene”. Focus in collaborazione con Tecniche Nuove.

Al Convegno hanno partecipato per un saluto ai convenuti:

Elena Alquati – Presidente Associazione Macrobiotica Italiana – L’Ordine dell’Universo. Operatore di MTC, dietetica e dietoterapia cinese. Collabora con il prof. Franco Berrino

Lorena Di Modugno – Psicologa, Psicoterapeuta Transpersonale ad orientamento Vedico, Pianista Musicoterapeuta e scrittrice. Esperta in Terapie Ortomolecolari.

Camilla Occhionorelli Pinna – Vicepresidente Nazionale Movimento Italiano Casalinghe

Sala Conferenze – Centro Servizi di Banca Popolare di Milano in via Massaua 6, Milano

Partecipazione Gratuita, prenotazione obbligatoria