Sicurezza, salute e economia degli alimenti

 

Relatori: Prof. Piero Maria Toppino, Dott. Gino Celletti, Costante Persiani, Amalia Pannuti, Renata Galanti, Pres. Massimo Artorige Giubilesi
Date: Venerdì 5 Maggio 2006
Orari: dalle ore 14.30 alle ore 18.45 – Registrazione Pubblico ore 14.00
Location: Unione CTSP – Sala Commercio, Corso Venezia,49, 20121 Milano (MI)

Questi e molti altri argomenti verranno affrontati dagli illustri relatori che parteciperanno al Convegno:


Relatori dell’evento


Piero Maria Toppino

Latte e formaggi: sicuri, economici e salutistici se valutati con attenzione, ma soprattutto di grande soddisfazione per il palato

Il latte è l’alimento base della prima infanzia e come tale racchiude in se tutte le caratteristiche nutrizionali essenziali per il bambino. E’ però anche una fonte importantissima di costituenti nutrizionali per l’adulto, sia come tale che dopo trasformazione nei suoi derivati, ed a costi relativamente contenuti rispetto agli altri componenti della dieta, specialmente in relazione al rapporto valore nutrizionale – prezzo.

Gino Celletti

estratto dalle olive: dall’etichetta le indicazioni di salute e qualità

Il rapporto olio d’oliva e salute è un argomento molto interessante ma credo ancora molto confuso agli occhi del Consumatore. L’espressione “olio d’oliva” è uno dei tanti concetti da chiarire.
La dicitura OLIO D’OLIVA sull’etichetta individua uno dei tipi d’olio in commercio, ma è un olio rettificato (e più avanti spiegherò perché) e quindi poco o affatto utile alla salute. E’ più corretto, e dovremmo abituarci a usare questa espressione, parlare di Olio delle Olive per identificare il tipo di condimento. Poi,chiarite le idee, potremo anche decidere quale grado di qualità di Olio delle Olive usare (vedi tabella).

Costante Persiani

Il negozio alimentare e i problemi di igiene pubblica

Renata Galanti

Etichette alimentari. Sappiamo leggerle?

La giusta alimentazione è quella informata e consapevole, da qui la necessità di sapere scegliere cosa mettere in tavola. Abbiamo bisogno di proteine, vitamine, zuccheri, grassi, sali minerali, ma non sempre conosciamo il contenuto degli alimenti che introduciamo nel nostro organismo. E’ perciò indispensabile, quando facciamo la spesa, controllare l’etichetta che possiamo definire la carta di identità dei prodotti. L’etichettatura di un prodotto alimentare ha, per il consumatore, una importante funzione di tutela, informandolo su ciò che sta acquistando e consentendogli di scegliere quello che è maggiormente rispondente alle proprie esigenze.

Massimo Artorige Giubilesi

La preparazione e la conservazione degli alimenti a casa: salute, benessere, risparmio per le nostre famiglie

Quando si consumano alimenti esistono dei rischi per la salute che vanno conosciuti per essere prevenuti e controllati. Questi rischi interessano anche il consumatore domestico che prepara gli alimenti a casa, il quale, non essendo un esperto se non amatoriale, non possiede le conoscenze adeguate per preparare, cuocere, conservare gli alimenti valorizzando le loro proprietà organolettiche e nutrizionali e tutelando la salute dei suoi familiari.
Basta poco per sapere di più, per vivere meglio, per non ammalarsi con il cibo, per sprecare di meno, per essere più sani…senza essere veterinari, tecnologi alimentari, chimici, agronomi, biologi.

Amalia Pannuti

I controlli alimentari per la salute del consumatore

Le iscrizioni inviate online con il bottone ISCRIVITI di ogni persona che vuole partecipare sono INDIVIDUALI, vi chiediamo gentilmente di ripetere la registrazione per ogni singolo partecipante.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@erredieffe.com
3357970280

Premi sul pulsante qui sotto per ISCRIVERTI all’evento!

Come raggiungere Sala Commercio? Guarda la mappa qui sotto!
Indirizzo: Corso Venezia, 49, 20121 Milano (MI)