Sulla soglia di un mondo nuovo

Richiami di risveglio

Di Loredana Filippi

La Medicina dei Significati e il riemergere del femminile, nella scienza e nella coscienza.

È la storia di un epocale cambiamento. Quello che sperimentiamo oggi – vera trasformazione antropologica in atto – si rivela specchio di un altro CAPOVOLGIMENTO CULTURALE, avvenuto migliaia di anni fa, agli albori della nostra storia. Passaggio che cambiò le sorti dell’umanità, attraverso un “capovolgimento dei simboli” che ora si sta ripetendo.

Sulla soglia di un Umanesimo ritrovato e rinnovato, al di là di ogni illusoria apparenza, il femminile ritorna non per contrapporsi al “maschile”, ma per sposarlo. Maschile e femminile sono dentro di noi: sono due “modalità conoscitive” di cui l’essere umano dispone, per nascere a sempre nuovi spazi di coscienza. Ma come ogni nascita, momento di soglia, il passaggio fra due ere prevede un “capovolgimento”: un momento di perdita degli orizzonti e di càos, sotteso però da un nuovo lògos, che è una nuova Visione del Mondo. E oggi è la scienza ad aprire la porta: la fisica quantistica, definita scienza dalle “mille possibilità”, allarga lo sguardo sull’invisibile, inoltrandosi nel regno subatomico della materia. Che altro non è che il regno – inter e trans-atomico – della coscienza.

Soprattutto in seguito agli eventi che hanno caratterizzato l’inizio del 2020, il femminile “ontologico” chiede di legittimare l’invisibile che anima la vita e che illumina oggi anche i nuovi indirizzi della scienza e della medicina.

Anche quest’ultima riscopre il suo lato femminile, e rinasce come Medicina della Consapevolezza, di cui la Medicina dei Significati si fa portavoce per inglobare, in una visione più ampia, la conoscenza scientifica e la “conoscenza umana”.

Perché il Risveglio si compie, nell’intimo dell’animo umano, non appena cominciamo a vedere il senso profondo e nascosto delle cose e della vita, quando cominciamo a riconoscerne il disegno che la sottende. E a coglierne il Significato, che si farà “senso e direzione” lungo il cammino.

Sulla soglia di una nuova Età dell’Oro, il rischio è di perderci nella non comprensione del “cammino” che l’umanità sta compiendo nei millenni della sua storia, in mezzo alla marea di informazioni contraddittorie, distorte e spesso non vere.

Possiamo prenderne coscienza a più livelli: da quello scientifico a quello umano ma, soprattutto, possiamo unire i puntini e riconoscere il cammino che da secoli l’uomo sta compiendo.

Questo è di fondamentale importanza per non esser schiacciati da un futuro che ci cade addosso con tutto il peso della nostra inconsapevolezza. Il libro guida a sostenere quel “salto di coscienza” necessario per affrontare, come protagonisti consapevoli, il cambiamento che ci attende, nel globale mutamento in atto.

BIOGRAFIA

Esperta di filosofia archetipica e medicina psicoenergetica, Loredana Filippi è scrittrice e counselor, professionista nella relazione d’aiuto. Si dedica da moltissimi anni allo studio del rapporto tra coscienza e salute ed è presidente dell’Associazione Medicina dei Significati. In questo libro ci guida a sostenere un vero e proprio “salto di coscienza” per affrontare, con sempre maggior consapevolezza, il cambiamento che ci attende.

Autrice di molti saggi e articoli pubblicati nel suo sito principale:

https://medicinadeisignificati.it

http://www.loredanafilippi.it